Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.49

Dura lex sed lex | Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Dura lex sed lex | Rosario Amico Roxas

L'on. Rutelli, da sindaco di Roma, venne condannato dalla magistratura a rimborsare una buona parte dei compensi che erano stati elargiti a persone che non avevano alcun titolo per godere di quelle elargizioni.

 

La Corte dei Conti, Seconda Sezione Giurisdizionale, definitivamente pronunciandosi in Appello con la sentenza n. 137 del 22 aprile 2002  ha condannato Rutelli e gli altri assessori, in funzione della maggiore o minore responsabilità, al pagamento di somme a titolo di risarcimento in favore del Comune di Roma (Rutelli verserà 40.000 euro più altri 25.000 euro assieme agli altri assessori chiamati in causa).

Questa sentenza ridimensiona la somma complessivamente determinata in primo grado dalla Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per il Lazio, di un milione di Euro , riconoscendo parzialmente i vantaggi recati al Comune di Roma dalle prestazioni professionali in questione e gli avvenimenti che prima dell'insediamento della Giunta Rutelli avevano turbato l'apparato comunale, con vicende giudiziarie e di amministrazione straordinaria.

Infine nel 2006 il ricorso di Rutelli e degli altri coimputati condannati in primo grado contro la sentenza di Appello della Corte dei Conti del 2002 viene respinto dalla Corte di Cassazione chiudendo definitivamente la vicenda.http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Rutelli#La_vicenda_delle_consulenze_al_Comune_di_Roma

 

Dura lex, sed lex.

 

Ora la Minetti viene indicata indegna di sedere al consiglio regionale lombardo, dove è stata eletta, ma nel listino bloccato di Formigoni, chiaramente su richiesta/imposizione di Berlusconi, che ne assunse la difesa in quella trasmissione di Gad Lerner, dove si fece anche definire “mascalzone” dal conduttore, avendo offeso le sig.ra presenti nella trasmissione). Ora i due decidano tra di loro che dovrà accollarsi l'onere della restituzione dei compensi percepiti dalla Minetti, indebitamente, come stanno facendo emergere solo adesso.

Berlusconi o Formigoni; entrambi, per la gioia di Benigni, con i cognomi che terminano con gli oni !

 

Rosario Amico Roxas

960 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria