Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 10.30

È morto Antonio Martino, ex ministro degli Esteri e della Difesa

Mai distante da Silvio Berlusconi, contribuì nel 2013 alla rinascita del partito, pur in una posizione sempre più defilata. E non priva di accenti critici

| Scritto da Redazione
È morto Antonio Martino, ex ministro degli Esteri e della Difesa

Fino all'ultimo, pur su posizioni sempre più scettiche, non ha mancato di ricordare di avere la tessera numero due di Forza Italia in tasca. Del partito di Berlusconi, Antonio Martino - scomparso stanotte all'età di 79 anni - era stato fondatore e a lungo custode di una linea politica liberale. La stessa che questo economista messinese - allievo di Milton Friedman e amico di Margaret Thatcher - aveva portato avanti strenuamente, in opposizione a uno statalismo bocciato anche per ragioni etiche e filosofiche: "Ogni società fondata sullo statalismo, sia esso marxista, fascista, democratico, è destinata a rovinare - ha scritto nel suo libro 'Semplicemente liberale' - per il semplice fatto che è in sé dispotica, in quanto assegna ad una oligarchia il potere di imporre regole di vita, sul presupposto che gli individui siano incapaci di badare a sé stessi".

Posizione che ha accompagnato la sua avventura accademica (è stato docente alla Sapienza e alla Luiss) e la sua carriera nelle istituzioni: dopo aver militato nel partito liberale come il padre Gaetano (uno dei promotori dell'Unione Europea), l'infatuazione per il progetto di Silvio Berlusconi nel 1993 e da allora deputato per sei legislature e ministro tre volte: prima agli Esteri, nel primo governo del Cavaliere, poi alla Difesa dal 2001 al 2006. Schivo e riservato, ma non privo di vis polemica, è stato scettico nei confronti dell'introduzione dell'euro, poi sostenitore della tesi che l'Iraq di Saddam Hussein avesse acquistato uranio dal Niger, ripresa da documenti ufficiali britannici e americani, si batté con successo per l'anticipo della sospensione della leva militare obbligatoria.

654 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria