Martedì, 27 luglio 2021 - ore 01.57

EAST LOMBARDY PRESENTA IL NUOVO SITO WEB

VENDITA, PRENOTAZIONE, DELIVERY E ASPORTO PER SUPPORTARE I RISTORATORI E PRODUTTORI DELLA RETE DEI 4 TERRITORI

| Scritto da Redazione
EAST LOMBARDY PRESENTA IL NUOVO SITO WEB EAST LOMBARDY PRESENTA IL NUOVO SITO WEB

EAST LOMBARDY PRESENTA IL NUOVO SITO WEB

VENDITA, PRENOTAZIONE, DELIVERY E ASPORTO PER SUPPORTARE I RISTORATORI E PRODUTTORI DELLA RETE DEI 4 TERRITORI

East Lombardy, il progetto nato nel 2017 e sostenuto dai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e dalle rispettive Camere di Commercio per promuovere il patrimonio enogastronomico dei quattro territori e il saper fare dei ristoratori in Italia e nel mondo, presenta il suo affiancamento digitale per consentire di sviluppare e perfezionare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dei suoi protagonisti.

Il nuovo sito web di East Lombardy, non è più solo un sito vetrina ma un vero e proprio strumento funzionale al servizio sia dei ristoratori e dei produttori, sia dell’utilizzatore finale.

A partire dalla prima settimana di luglio i ristoratori di East Lombardy possono infatti usufruire di una piattaforma di prenotazione, delivery e asporto direttamente dal sito, che sarà anche un’APP da scaricare e utilizzare.

La navigazione è semplice: la ricerca può essere per luogo o per ristorante, l’ora e il numero di persone. Ma anche per piatto tipico o ricetta locale per trovare il ristorante da prenotare.

A questo punto la scheda e il menù del o dei ristoranti, diventano una guida ancora più dettagliata cui rivolgersi per la scelta e la prenotazione.

La piattaforma di prenotazione avrà - come si può intuire - una valenza di indiscutibile rilevanza per il ristoratore:

*razionalizzare il turnover per favorire più servizi a pranzo a cena: il ristoratore potrà organizzare i turni e regolamentare la presenza. Soprattutto dopo l’apertura post Covid, è importante che il ristorante possa organizzare più turni e più servizi;

*la possibilità di scegliere il menù al momento della prenotazione, che significa ottimizzazione della cucina e meno spreco di cibo;

*inoltre la piattaforma offrirà al ristoratore la possibilità di chiedere una caparra per la conferma della prenotazione, ma anche di offrire forme di scontistica per fidelizzare il cliente;

*facilitare l’attività del ristoratore nella raccolta dati, che mai come oggi è fondamentale.

Tutte le funzioni del nuovo sito East Lombardy sono state concordate ad un tavolo di lavoro con i ristoratori, dunque nate dalla concretezza dei bisogni.

La stessa utilità funzionale è pensata anche per i produttori aderenti alla rete: a partire dai primi di settembre 2021 i ristoratori potranno acquistare la materia prima del produttore direttamente da sito, mentre il consumatore potrà acquistare il prodotto dei produttori e allevatori appartenenti a East Lombardy.

 L’obiettivo primario di East Lombardy è confermato: promuovere in Italia e nel mondo il patrimonio enogastronomico e la cultura del cibo dei quattro territori.

 “Al momento sul sito di EastLombardy trovano posto tantissimi operatori del nostro territorio, siamo arrivati a quota settantuno, un numero davvero interessante. Sul sito, grazie alla divisione in categorie specifiche (ristoratori, produttori, pasticcerie/gastronomie/enoteche), gli aderenti alla rete possono far conoscere i propri prodotti e proporli ad altri operatori interessati a collaborare anche con azioni di promozione. Inoltre, dal momento che la piattaforma è pensata come un vero e proprio marketplace, i consumatori e i turisti la potranno utilizzare per conoscere i prodotti del territorio e scoprire dove acquistarli. E' importante  che si generi un effetto virtuoso di contaminazione tra gli operatori e che molti altri decidano di aderire a questo progetto che non ha alcun costo e può portare molti benefici a tutti coloro che vi partecipano”, commenta al riguardo l’Assessore al Turismo e City Branding Barbara Manfredini.

2851 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online