Domenica, 05 maggio 2024 - ore 17.02

Ecorotolo con certificazione di qualità

| Scritto da Redazione
Ecorotolo con certificazione di qualità

Il prodotto ha ricevuto una importante “certificazione di qualità”
L’Ecorotolo di Alberto Bettinelli:quando l’innovazione nasce dal ritorno alle origini
Nascono a Ricengo, presso l’azienda agricola Crema Green, i tappeti erbosi “eco-compatibili”: distese verdi prodotte seguendo il processo più naturale possibile, oggi attestato anche da una certificazione di qualità.
E’ l’imprenditore agricolo Alberto Bettinelli – 46 anni, occhiali gialli in rigoroso stile Coldiretti – a raccontare un prodotto che coniuga innovazione ed eccellenza. “La vera innovazione, nel nostro caso, è stato tornare alla natura, al pieno rispetto del ciclo della coltura – spiega –. Il nostro prodotto è l’Ecorotolo, vale a dire un tappeto erboso in rotoli, coltivato a pieno campo, cavato e consegnato ai giardinieri che lo utilizzano nella realizzazione dei giardini. La particolarità sta nel fatto che il nostro è un rotolo erboso ecocompatibile: negli anni abbiamo sostituito oltre il 90 per cento di ciò che è chimico, con ciò che è organico, naturale. Abbiamo insomma azzerato l’impatto industriale sulla nostra produzione, togliendo tutti i prodotti chimici, ed andandoli a sostituire con prodotti organici-naturali di qualità”.
“Il massimo della modernità è stato ritornare alle origini: migliorare le condizioni del terreno, prestare attenzione alla flora e alla fauna, non guardare al solo prodotto ma al benessere generale di tutto l’ambiente in cui esso si sviluppa – riprende Bettinelli –. Questo nuovo approccio ci ha garantito due grandissimi risultati: abbiamo ottenuto un tappeto erboso di qualità migliore, più veloce ad attecchire, che non ha problemi di stress ed è più resistente alle malattie del prato, e al tempo stesso abbiamo aumentato la fertilità del nostro terreno”.
Nata nove anni fa, la “Crema Green” è un’impresa medio-piccola, condotta da Alberto e dalla moglie Rosy, con undici ettari di terra e una coltivazione di 7-8 ettari di tappeto erboso all’anno. Il tutto all’interno del Parco del Serio.
L’Ecorotolo ha reso questa impresa nota ed apprezzata ben oltre i confini della provincia di Cremona. Finché la scelta di produrre un rotolo erboso ecocompatibile è stata premiata dalla certificazione volontaria di prodotto da parte dell’ente certificatore CSI Spa.
Va detto che in tema di prati erbosi non esistono norme precise sui sistemi di coltivazione, produzione e manutenzione. Di fatto, le regole che Alberto Bettinelli si è dato nella sua produzione anticipano (e vanno oltre) i parametri di legge che, secondo le indicazioni della Comunità Europea, entreranno in vigore dal gennaio 2014 per le produzioni integrate con metodi ecocompatibili. L’ottenimento della certificazione di qualità corona un iter avviato nel febbraio 2010: dapprima un organismo terzo ha valutato l’attendibilità del prodotto presentato dall’azienda, verificando che fosse diverso da quelli già sul mercato; quindi sono state codificate l’origine e la tracciabilità del prodotto; infine un comitato di certificazione, diverso da quello che aveva in precedenza valutato il prodotto, ha preso la decisione finale di approvazione. Così, Alberto Bettinelli è oggi il primo operatore del settore a poter vantare una certificazione volontaria di prodotto coltivato secondo i principi dell’agricoltura integrata. “Da un paio d’anni cercavo il modo di certificare il mio Ecorotolo – sottolinea –. La certificazione è una garanzia in più per tutti i miei clienti. Vorrei aggiungere che il risultato ottenuto è frutto di un lavoro di squadra, in una sinergia che comprende chi mi offre servizi e prodotti, chi opera con me per la produzione, e chi compra il mio prodotto. In tutto questo, il punto di forza della mia azienda è da sempre rappresentato dall’incontro diretto, dal rapporto personale”. “Nella mia ‘squadra’ includo sicuramente Coldiretti Cremona, con cui condivido un percorso dal giugno del 2004 – prosegue l’imprenditore agricolo –. Un importante supporto mi è giunto da CreditAgri Italia: ritengo fondamentale, per un’impresa giovane come la mia, poter contare su una consulenza esperta e seria, quando si va a trattare con le banche. Nell’accesso al credito, reso ancor più difficile dalla crisi in atto, l’intervento di CreditAgri è davvero prezioso”.
“Da ultimo – conclude Alberto Bettinelli – il ringraziamento più importante: a mia moglie Rosy, per la pazienza e la costanza nel seguirmi in questi 29 anni in tutte le peripezie della vita, per il suo appoggio e il suo aiuto nella scelta di avviare la nostra impresa agricola e portarla avanti nel segno dell’innovazione. Il mio sogno è quello, un giorno, di poterle ritornare un po’ di quella tranquillità che le piace e le manca tanto”. 
 

1126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria