Martedì, 16 aprile 2024 - ore 08.37

Elezione Segretario Cittadino PD Cremona. Noi sosteniamo Roberto Galletti

Il 16 di novembre 2014 gli iscritti al Pd di Cremona sono chiamati ad eleggere il Segretario Cittadino.Il Comitato a sostegno di Roberto Galletti si presenta.

| Scritto da Redazione
Elezione Segretario Cittadino PD Cremona. Noi sosteniamo Roberto Galletti

Cara iscritta, Caro iscritto, come sostenitrici e sostenitori della candidatura di Roberto Galletti ti invitiamo a partecipare alle elezioni del prossimo 16 novembre per la scelta del nuovo segretario cittadino del Partito Democratico di Cremona. Si tratta di un appuntamento importante per il PD cittadino in quanto ciascun iscritto sarà chiamato ad esprimere democraticamente il proprio sostegno al candidato che riterrà più idoneo a rappresentare il partito in città ed a tracciarne la linea politica con il contributo degli altri organi direttivi.

Il contesto politico ed amministrativo in cui ci apprestiamo a fare questa scelta è ricco di sfide nuove e le opportunità che ci si presentano davanti sono enormi. Le ultime elezioni europee ed amministrative hanno confermato che il PD a Cremona è ancora il partito più rappresentativo. La forza della nostra grande organizzazione ha avuto un ruolo determinante nel raggiungimento, assieme agli alleati della coalizione di Centrosinistra, del traguardo di ritornare ad amministrare la città dopo cinque anni.

Sappiamo bene però che per amministrare una città, soprattutto nel contesto di profonda crisi economica e sociale in cui ci troviamo, occorre ritrovare un ruolo più alto per contrastare il populismo dilagante e la disaffezione verso la politica in tutte le sue forme.

Per questo abbiamo deciso di sostenere la candidatura di Roberto Galletti alla Segreteria cittadina.

Il nostro partito ha attraversato negli anni molti momenti difficili; sovente ci siamo ritrovati a riflettere sui danni provocati dal prevalere di personalismi e divisioni e troppo spesso ci siamo ritrovati a fare i conti con le conseguenze dell’assenza di un dialogo costruttivo tra anime diverse.

Con tante iscritte e iscritti, sostenitrici e sostenitori del nostro Partito abbiamo condiviso in questi anni l’urgenza di superare frammentazioni e polemiche e di rimetterci al lavoro per superare le contraddizioni ancora aperte contribuendo tutti – ciascuno con il proprio ruolo e secondo le proprie disponibilità – a ridare maggior autorevolezza alla presenza del nostro Partito in città.

Questa autorevolezza parte dall’attribuire  dignità politica al ruolo dell'iscritto, risorsa vitale per un  partito di volontari ed espressione di quella società civile che - in quanto cittadinanza attiva -  vuole concorrere alla vita politica del Paese in base all'articolo 49 della nostra Costituzione.

La candidatura di Galletti ci pare restituisca senso profondo all’idea di Partito come servizio al Paese, alla città ed ai territori.  All'idea di partito come “comunità” che sappia valorizzare le migliori energie presenti al proprio interno; che sappia tornare ad includere sensibilità diverse e ad ascoltare le idee di tutti riuscendo poi a fare sintesi e prendere decisioni che supportino con linearità il progetto amministrativo della Giunta Galimberti e favoriscano un maggior dialogo con i territori. Non dobbiamo dimenticare, infatti, l’esigenza di sostenere il delicatissimo percorso innescato dalla riforma Delrio di trasformazione della vecchia provincia in nuovo Ente di Area Vasta, mantenendo uno stretto rapporto con la Segreteria Provinciale, nonché con i nostri rappresentanti in Regione, Parlamento, Governo e Consiglio Europeo.

In un partito come il PD i territori non possono essere ridotti a terminali passivi di decisioni prese altrove, ma devono essere considerati motori intelligenti, capaci di promuovere strategie ed azioni efficaci per rispondere alle esigenze sociali, economiche, culturali ed ambientali delle comunità locali.

La vita di un grande partito non si esaurisce nell’azione amministrativa, bensì trova una funzione ed un significato anche nella capacità di ascoltare e rielaborare i bisogni della società del nostro tempo, nonché di approfondire temi e contenuti per orientarsi con rinnovata autorevolezza verso politiche di sviluppo e di occupazione per il futuro avendo sempre come priorità l’attenzione per le fragilità ed i mondi produttivi.

In un quadro complessivo di centralità dell’assemblea cittadina come luogo in cui portare a sintesi il pluralismo delle idee, proponiamo di sperimentare modalità nuove di approfondimento dei temi, sottolineando il valore della più ampia distribuzione delle responsabilità. E, all’interno della città, queste discussioni dovranno naturalmente radicarsi nel dialogo ininterrotto e stimolante con le realtà dell’associazionismo, del civismo e dell’Amministrazione di cui il nostro Sindaco Gianluca Galimberti rappresenta la sintesi.

In questo quadro di rinnovamento, scegliamo di dare il nostro sostegno ad un Partito che anzitutto voglia e sappia tornare a guardare in avanti ed a “pensare” al proprio futuro; a parlare con i giovani, sapendone valorizzare l’entusiasmo senza - per questo - svalutare il grande, insostituibile patrimonio di esperienza e di competenze rappresentato da chi nel corso degli anni ha animato la vita dei circoli, cuore pulsante dell’attività politica sul territorio. Un partito che sappia considerare la parità di genere come un valore reale da affermare nell’individuazione della nuova classe dirigente e non solo come un elemento meramente formale.

Se oggi chiediamo in tanti di dare fiducia a questo percorso è, quindi, per promuovere un progetto politico da costruire assieme, in un cammino che possa continuare ad entusiasmarci e nel quale le premesse del nostro lavoro siano la capacità di ascoltarci e di rispettarci per quello che siamo ed intendiamo essere: Democratici.

Luigi Lipara, Eleonora Sessa, Franco Verdi, Sara Pellizzoli, Andrea Artoni, Francesca Baldini, Rodolfo Bona, Francesca Pontiggia, Ivan Moretti, Ilde Bottoli, Gianfranco Berneri, Francesca Fulco, Stefano Maestri, Fiorella Lazzari, Michele Aglio, Daniela Placchi, Francesco Pinzi, Elena Guerreschi, Palmiro Omo, Giada Sacchetti, Gianfranco Mignotti, Vera Castellani, Sergio Giazzi, Cristina Manfredini, Silvio Gradaschi, Francesco Castagnidoli, Aurora Diotti, Gianni Bruschi, Silvia Mineri, Massimiliano Sciaraffa, Rosalba Azzali, Giuseppe Tadioli, Anna Del Barba, Giancarlo Storti e altri …

www.Facebook.com/gallettisegretariocittadino

mail gallettisegretariocittadino@gmail.com

info Eleonora Sessa 3248727838 – Stefano Maestri 3425035240

In allegato il regolamento per l'elezione del Segretario Cittadino del Pd di Cremona 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2118 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria