Martedì, 30 aprile 2024 - ore 06.16

Eterolega nei Lea, Maroni non ha più scuse

Nel nuovo elenco dei Livelli essenziali di assistenza è prevista anche la fecondazione eterologa, i lombardi ora non possono più essere discriminati

| Scritto da Redazione
Eterolega nei Lea, Maroni non ha più scuse

E' questione di giorni, la revisione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ossia le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ai cittadini, è quasi pronta. Lo ha annunciato nel pomeriggio di martedì il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha parlato del prossimo 29 dicembre. La vera notizia? Nell'elenco sono previsti anche i trattamenti per la fecondazione eterologa che sarà così affiancata all'omologa.

"Ora Maroni non ha più scuse - commenta a caldo la vicepresidente Sara Valmaggi - La Lombardia è stata l'unica ad aver deliberato che la fecondazione eterologa dovesse essere completamente a carico dei cittadini. Il provvedimento, peraltro già oggetto di un ricorso, ha creato così una grave discriminazione delle coppie più disagiate, ma il presidente Maroni ha sempre sostenuto che la scelta era legittima in quanto le prestazioni non erano previste nei Lea. Con il nuovo decreto del Governo non ha più scuse. Sarà costretto a tornare sui suoi passi. Il nostro auspicio è che lo faccia subito, in modo da restituire a migliaia di coppie il diritto a essere genitori".  

Fonte: pd Lombardia

1205 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria