Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.26

Ferragosto diffuso delle associazioni naturiste italiane andato a gonfie vele

Grande soddisfazione per il Ferragosto diffuso per le associazioni naturiste italiane in giro per l'Italia. Ottima affluenza al Trebbia.

| Scritto da Redazione
Ferragosto diffuso delle associazioni naturiste italiane andato a gonfie vele

Val Trebbia (PC), 16 agosto 2020 - In questa particolare estate 2020 caratterizzata dalla coda della pandemia legata al covid-19, il movimento naturista italiano ha voluto dare un forte segnale di ritorno alla normalità - e che tutti si augurano possa riprendere in maniera continua - ritrovandosi per festeggiare il Ferragosto diffuso in numerose località marittime, montane e fluviali - tra cui il fiume Trebbia in provincia di Piacenza - all’insegna dell’amiciziae del vivere naturista, rispettando le attuali regole del distanziamento sociale.

 

L’A.N.ITA. ha proposto questa iniziativa nella bellissima spiaggia fluviale della Balangera a Varallo sul fiume Sesia.

«Sono state molte le persone che hanno festeggiando con noi il Ferragosto - dice Marco Calzone, consigliere valsesiano di A.N.Ita. -, arrivate principalmente dal Nord Italia, con in testa Piemonte e Lombardia, ma ci sono stati anche olandesi, ucraini e tedeschi, in vacanza in Valsesia per praticare gli sport fluviali».

 

Grande soddisfazione anche da parte di Giampietro Tentori, Presidente dell’A.N.ITA, ”Ottima partecipazione, rispetto per il distanziamento e attenzione a non sporcare l’ambiente che ci ospita. I naturisti sono sempre attenti a questi aspetti e di questo ne andiamo orgogliosi!”.

 

Il mondo naturista si è ritrovato anche sulle spiagge del litorale romano, “A Santa Severa per la precisione -  dice il consigliere UNAIT Stefano Morra - dove famiglie felici, giovani e anziani a vivere questa libertà col giusto rispetto”.

 

Dalla Sardegna arrivano notizie dalla spiaggia di Piscinas “Inizia il secondo anno dall’autorizzazione ufficiale per questa magnifica spiaggia, dice Sergio Cossu, consigliere dell’associazione Sarda, i numeri sono dalla nostra parte e spesso il numero dei naturisti supera quello dei “tessili” in spiaggia". 

 

Notizie che testimoniano il successo del “ferragosto Naturista diffuso” giungono anche  dalla costa abruzzese, dove gli amici di A.N.AB. si sono ritrovati: dal Lido di Dante, sul litorale romagnolo, dalla Toscana, dove una trentina di Naturisti si sono ritrovati a festeggiare e pasteggiare in allegria lungo il torrente Diaterna  in Toscana.

Infine sul fiume Trebbia. nel piacentino, luogo che è tradizionalmente posto di sano Naturismo e dove si sono ritrovati oltre duecento persone per un ferragosto di allegria, in totale nudità.

 

Questa iniziativa, è nata per dare un forte segnale che il movimento naturista è in forte crescita, e voleva, nel suo piccolo, dare un messaggio di ritorno alla vita normale.

 

“Le adesioni da parte di molte associazioni naturiste e gruppi liberi – afferma Maurizio Biancotti, ideatore dell’evento del ferragosto diffuso - hanno dimostrato che la nostra proposta ha raggiunto il suo obiettivo dando un forte segnale e un importante messaggio.”

 

“Ora lanciamo la  palla alle istituzioni gody conclude Giampietro Tentori -  affinché l’Italia si doti finalmente di una legge che riconosca il Naturismo, come attività salutista, rispettosa dell’ambiente e delle persone e capace di sviluppare un turismo attento ai territori”.

 

Redazione Welfare Network

2498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria