Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.47

Festival Giallo Garda, l’8 e 9 ottobre la finale per svelare il vincitore 2022

Due giorni a Padenghe sul Garda con incontri, presentazioni e classifiche finali dell’8a edizione del festival culturale e letterario che ha acceso la ''passione gialla'' attorno al lago

| Scritto da Redazione
Festival Giallo Garda, l’8 e 9 ottobre la finale per svelare il vincitore 2022 Festival Giallo Garda, l’8 e 9 ottobre la finale per svelare il vincitore 2022

 

Festival Giallo Garda è pronto a celebrare la cerimonia di premiazione finale dell’edizione 2022 del suo Premio Letterario Internazionale con due giorni di festa dedicati alla cultura e ai libri.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre a Padenghe sul Garda (Brescia) al West Garda Hotel il festival che ha acceso la “passione gialla” attorno al lago di Garda facendosi conoscere in tutta Italia, giunto quest’anno all’ottava edizione, accoglierà scrittori, lettori e addetti ai lavori per incontri a tema, presentazioni con gli autori ed eventi di approfondimento.

Nelle scorse settimane Festival Giallo Garda ha iniziato a svelare vincitori e segnalati del 2022.

Per i romanzi italiani editi come finalisti sono stati selezionati (in ordine di titolo): “Acrilico” di Manuela Malchiodi, “Il liceo” di Alessandro Berselli, “Viaggiando incontro alla notte” di Roberto Cattaneo. Il vincitore tra i tre romanzi sarà rivelato solo a Padenghe il 9 ottobre. Le menzioni della categoria comprendono: “Il lupo e la preda” di Franco Mieli, “Il mistero della pittrice ribelle” di Chiara Montani, “In morte di Anita Garibaldi” di Andrea Santucci, “In trappola” di Erica Gibogini, “La calda estate del commissario Casablanca” di Paolo Maggioni, “La morte e il mago” di Marco Castagna, “Lo spirito dell’Excelsior. Delitto al Grand Hotel di Varese” di Roberta Lucato, “Lo strano delitto delle sorelle Bedin” di Chicca Maralfa, “Primo piano interno tre” di Valentina Evangelista e “Testimoni sepolti” di Michele Rondelli.

Per i romanzi tradotti editi il 1° classificato è “Un colpevole in giuria” di Ruth Burr Sanborn con traduttrice dall’inglese Paola De Camillis Thomas. Come menzionati figurano: “Avevo dieci anni” di Fiona Cummins con traduttore dall’inglese Matteo Camporesi, Il ponte aereo per Berlino” di Harald Gilbers con traduttrice dal tedesco Angela Ricci, “La gabbia” di Tessa Koller con traduttrice dall’inglese Daniela Di Falco.

Il premio speciale per gli editi per ragazzi è stato assegnato a “Dieci piccoli gialli 3” di Carlo Barbieri e a “Febe e i gatti ruba storie” di Elisa Campaci.

Per i romanzi inediti come 1° classificato è stato designato “Gancio Largo” di Ferdinando Salamino e una menzione è stata attribuita a “Devo chiederti scusa” di Dario La Rosa.

Per qunto riguarda la due giorni, il programma di Festival Giallo Garda 2022 si apre sabato 8 ottobre alle 14,00 con lo “Spazio Autori”, dedicato a tutti i selezionati che, attraverso singole interviste di 15 minuti, si confronteranno con i diversi moderatori.

Dalla stessa ora lo scrittore del romanzo “La Morte e il MagoMarco Castagna leggerà i tarocchi ai suoi lettori.

Alle 18,30 interverranno Letizia Vicidomini e Ciro Pinto, vincitori delle sezioni Editi e Inediti per l’anno 2021 rispettivamente con i romanzi “Il segreto di Lazzaro” e “Mimma”.

Alle 19,30 si terrà la cena (euro 30 a persona, con prenotazione obbligatoria a segreteria@festivalgiallogarda.it).

In serata dalle 21,00 Aldo Dalla Vecchia, autore di “Diabolik dietro la maschera”, introduce la visione del film “Diabolik” (132 min.): l’evento è a cura del Film Festival del Garda.

Domenica 9 ottobre alle 9,15 si tiene la lezione a due voci “Tesori ritrovati nel mondo delle scrittrici” a cura della Prof. Alessandra Calanchi di Urbinoir e del Dott. Carlo Zaza Magistrato.

Dalle ore 10,00 Marco Castagna torna a leggere i tarocchi.

Alle 11,30 si parla di “Festival diffuso: la Rete Pym, si presenta.”, con un evento dedicato all’unica rete italiana di festival culturali fondata da Elba Book Festival, Festival Giallo Garda e Fiera del Libro di Argonautilus (Sardegna) a cui si sono aggiunti Microfestival delle Storie e Officine Wort.

Alle 12,30 la presentazione di “Giallo in Tour2 – Un vigneto vista lago”, il nuovo Premio Letterario riservato ai racconti.

Alle ore 13,00 è previsto il pranzo (euro 20 a persona, con prenotazione obbligatoria a segreteria@festivalgiallogarda.it).

Alle 14,30 inizierà la Cerimonia di Premiazione: la giuria del festival, guidata dal magistrato Dott. Carlo Zaza, consegnerà premi e menzioni e svelerà la classifica finale del premio per i romanzi gialli italiani editi.

A seguire i saluti e un arrivederci al 2023.

Tutti i singoli eventi sono a ingresso gratuito, compresa “Scrittori a matita”, la mostra dei disegni che Marco Petrella ha realizzato in questi anni per il festival e che allieterà le due giornate.

Gli eventi di Festival Giallo Garda sono organizzati in collaborazione con Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago (BS), Rete Pym, Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, Urbinoir, con il patrocinio di La Cassa Rurale, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia Autonoma di Trento, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Brescia.

Per info sull’evento: segreteria@festivalgiallogarda.it - 320.1560066 - 030.9907161.

Info su tutte le iniziative dei prossimi mesi sul sito www.festivalgiallogarda.it e su Facebook: https://www.facebook.com/FestivalGialloGarda.

 

1033 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria