Martedì, 16 aprile 2024 - ore 13.06

Il Maggio al Femminile fino al 27 maggio presso la Biblioteca di Salò

Un o-MAGGIO dunque alla poesia, alla legalità alla bellezza tutto al femminile proposte dalla Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura e Istruzione salodiane.

| Scritto da Redazione
Il Maggio al Femminile fino al 27 maggio presso la Biblioteca di Salò

Salò, 4 maggio 2022 - Tra le molte iniziative che la Biblioteca di Salò e l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione propongono alla cittadinanza salodiana e non ce n'è una che vedrà protagoniste tre donne per "Il Maggio al Femminile", che partirà mercoledì 11 maggio.

 

 

Si inizia dunque l'11 maggio alle ore 20:30 quando Franca Grisoni presenterà il suo libro di poesie Le crepe. Franca, una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea, scrive nel dialetto gardesano. Fedele alla grazia ruvida di questa parlata, la sua poesia si distingue per la forza incisiva della lingua: nessuna edulcorazione, nemmeno quando i versi prendono una forma lirica più accentuata, ma grande sobrietà e misura unite all’autenticità di una parola che può anche essere scabra, impudica se questo serve a denunciare l’ingiustizia, il male. A dialogare con l’autrice sarà Cesare Lievi regista anch’egli gardesano del quale è attualmente allestita al MuSa - Museo di Salò la mostra dedicata al fratello scenografo Daniele, Carte Segrete. Teatro visioni.

 

Lunedì 16 maggio alle ore 18:30 sarà il turrno di Benedetta Tobagi autrice per Einaudi, conduttrice radiofonica per la RAI, di cui è stata anche consigliere di amministrazione, firma giornalistica di Repubblica presenterà i suoi libri Piazza Fontana, Come mi batte forte il tuo cuore, Una stella incoronata di buio. La presenza di Benedetta a Salò è dovuta al progetto “Lo Struzzo a scuola” realizzato in collaborazione con la libreria Punto Einaudi di Brescia, il Liceo Enrico Fermi e l’Istituto Cesare Battisti di Salò. Il progetto che ha coinvolto oltre quattrocento studenti delle due scuole permetterà loro di incontrare l’autrice dopo che nel corso dell’anno, guidati dai propri insegnanti, ne hanno letto i libri.

 



Infine, venerdì 27 alle ore 20:30 nell’ambito della manifestazione del Maggio dei libri - promossa dal Centro per il Libro e la Lettura - Il Maggio al Femminile terminerà con Francesca Garioni, che presenterà il reading Leggere la bellezza una lettura con accompagnamento e intermezzi musicali di testi di diversi autori sul tema della bellezza: da San Francesco a d'Annunzio, da Majakovskij a Pirandello, da Baudelaire a Tullio Giordana. I brani sono stati scelti e costruiti, cercando di proporre un percorso che porti alla comprensione dei molti aspetti di questa parola. Francesca attrice gardesana, conduce da molti anni laboratori di lettura espressiva, nel 2018 ha vinto il Premio Più Luce assegnato al Vittoriale di Gardone Riviera come migliore interprete di testi poetici.



Dunque, un o-MAGGIO alla poesia, alla legalità alla bellezza tutto al femminile presso la Biblioteca di Salò.

 

Per ulteriori informazioni e riservare il vostro posto, contattate la Biblioteca di Salò negli orari di apertura al numero tel/whatsapp +39 0365 20338 o via mail a biblioteca@comune.salo.bs.it



 

Redazione Welfare Network 

803 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria