Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.19

Fondi per minori e disabili, Borghetti (PD): "Nessun abbaglio, ma forti e reali preoccupazioni da parte dei gestori dei servizi".

| Scritto da Redazione
Fondi per minori e disabili, Borghetti (PD):

Il Consigliere Borghetti non ha affatto preso un abbaglio, ma ha ripreso le innumerevoli forti preoccupazioni che in tutta la Regione si stanno levando contro il cambio delle regole in corso d'opera per l'erogazione del Fondo Sociale regionale 2012". E' la replica del Consigliere regionale del PD Carlo Borghetti alle dichiarazioni dell'assessore Boscagli in merito al nuovo budget per servizi a minori e disabili. "L'assessore Boscagli -afferma Borghetti- forse non ricorda che è la sua stessa delibera (DGR n.3580) che testualmente a pag.3 conferma che "la NUOVA MODALITA' di assegnazione delle risorse si realizzerà attraverso l'erogazione di voucher alla persona", dichiarando cosi' espressamente che trattasi di nuova modalità, per un fondo che è stanziato per il 2012, cioè per l'anno in corso". "La Regione -continua Borghetti- sta di fatto anticipando l'estensione dei voucher, estensione che è prevista nel futuro Patto Welfare che però deve ancora essere siglato con gli interessati, e che Regione non ha ancora presentato in Commissione Sanità. E l'assessore non smentisce le nostre preoccupazioni sull'uso di questo strumento".

"Inoltre Boscagli dice che i fondi già ora non arrivano direttamente agli enti gestori, ma di fatto invece è cosi': arrivano ai gestori per il tramite dei Comuni, non certo attraverso gli utenti come sarà invece con il nuovo sistema". Quanto alle associazioni "queste sapevano dell'integrazione del Fondo ma non delle nuove modalità di erogazione dello stesso, sconosciute a tutti". Infine "dopo aver tanto parlato di Fattore Famiglia, -conclude Borghetti- ora la Regione intende erogare un voucher agli utenti dei servizi che sarà di uguale importo per tutti indipendentemente dal reddito famigliare: non è forse una contraddizione?!".

920 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria