Sabato, 14 dicembre 2019 - ore 05.31

Forcora, patrimonio inestimabile del territorio

| Scritto da Redazione
Forcora, patrimonio inestimabile del territorio

Forcora, patrimonio inestimabile del territorio
 “Come scritto nel mio programma elettorale - dichiara il Sindaco Andrea Pellicini -  Luino ha il dovere di esaltare le bellezze di un territorio più vasto rispetto a quello segnato dai confini comunali. La Forcora è una di queste bellezze, che contribuisce ad accrescere la qualità della vita di chi vive nel territorio del nord della Provincia di Varese. Per questo motivo, ho intenzione, a partire dal prossimo anno scolastico, di inserire lo sci nell’ambito delle attività di avvio allo sport delle scuole di Luino. Abbiamo la fortuna di poter contare sul Cai di Luino che già svolge questo tipo di attività con il Comune di Maccagno (il mio collega Fabio Passera è sempre avanti). Già dal prossimo febbraio, però, daremo il via  ad alcune giornate sperimentali”.
Ricordiamo che l’impianto della Forcora è il solo presente su tutto il territorio della provincia.
Ci sono diverse possibilità per godersi una sciata in neve fresca. Lo Sci Alpinismo, la disciplina più entusiasmante, prevede un'escursione in salita con gli sci dotati di "pelli di foca" e poi la discesa lungo pendii incontaminati. Meno faticoso ma anche meno gratificante è l'abbinamento con l’ impianto di risalita, fino a dove possibile, e poi "pelli di foca" per portarsi in quota. Se non si ha molto tempo a disposizione, si possono utilizzare solo impianti di risalita per poi scendere ai bordi delle piste. D'inverno si può sciare oppure imparare a farlo grazie ai corsi del Cai di Luino che mette a disposizione i suoi istruttori dalla decennale esperienza per insegnare ai bambini a scendere con ai piedi un paio di sci. Per praticare lo Sci di Fondo, invece, il percorso si snoda nel bosco alle pendici del monte Sirti per una lunghezza totale di circa 5 km: da qui si possono ammirare il lago Maggiore e le montagne svizzere del Gottardo. (Info:www.passoforcora.com, www.cailuino.it)
“Un’opportunità unica – continua Pellicini -  non solo per chi vive nel territorio del Luinese. Ho molti amici di Varese che, da qualche anno, portano i bambini alle scuole di sci della Forcora,  che risulta il sito più vicino anche dal capoluogo provinciale. Dobbiamo renderci conto che abbiamo la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso, in cui è possibile andare in barca a vela per almeno nove mesi all’anno, dedicando l’inverno allo sci e alle passeggiate nella neve con le ciaspole”.

? Piazza Crivelli  Serbelloni n.1 – 21016 LUINO (VA) ?
? Codice Fiscale n. 84000310122 – Partita IVA 00238010128 ?
centralino tel. 0332 – 543 511
fax  uff. protocollo 0332 – 543 516

1800 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria