Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.10

Forza Nuova. Convegno inopportuno |ANPI,ARCI,ACLI

| Scritto da Redazione
Forza Nuova. Convegno inopportuno |ANPI,ARCI,ACLI

Inopportuno concedere spazi pubblici a un movimento che disprezza la Democrazia e la Costituzione
Sabato 14 gennaio pomeriggio si terrà a Cremona presso la sala pubblica di Palazzo Cittanova un convegno di Forza Nuova, formazione di estrema destra neo-fascista che si è distinta a livello nazionale per posizioni xenofobe e razziste e per violente campagne contro l’omosessualità.  Forza Nuova promuove una sottocultura che disprezza la democrazia e la Costituzione italiana, individua come nemico chi è portatore di diversità, si  ispira a una ideologia intollerante che punta ad alimentare il disagio sociale  in senso eversivo e antieuropeo.  Anche la critica allo strapotere della finanza mondiale viene usata per riproporre  un nazionalismo aggressivo e autarchico che  non sa confrontarsi con la storia e con i cambiamenti che il nostro tempo ci sfida ad affrontare.

La società italiana, già duramente provata dagli effetti della crisi economica e sociale di questi anni, non ha certo bisogno di chi soffia sul fuoco della paura e dell’intolleranza.

Ricordiamo il dramma di Firenze, culminato con l’assassinio di due migranti senegalesi  ad opera di un militante di estrema destra. Ricordiamo le aggressioni ai danni di coppie omosessuali.  Ricordiamo gli atti di violenza e le intimidazioni che sempre più frequentemente colpiscono circoli democratici e i centri sociali e che rimandano a stagioni  che speravamo finite.

Le nostre organizzazioni, forti di una storia democratica improntata ai valori del rispetto della persona, della pace, della nonviolenza, reputano inopportuna la concessione di spazi pubblici nel cuore di una città a un movimento politico che si contrappone ai principi fondamentali della nostra Costituzione.

Non possiamo accettare la giustificazione della libertà di espressione per un movimento che viene a Cremona per esibire l’immagine fisica delle proprie truppe piuttosto che la forza delle proprie idee . Che si calerà in città come un corpo estraneo, ponendo alla nostra comunità gravi problemi di sicurezza. Davvero ha gravi responsabilità chi in Comune ha permesso di trasformare la città di Cremona in “cavia” per la parata propagandistica di Forza Nuova.

Il segretario nazionale di questo movimento ha avuto, in  processi arrivati fino al secondo grado,  condanne  per banda armata che ha evitato con la latitanza all’estero. Rientrato dopo la prescrizione, ha goduto  di tutti i diritti che concede la nostra democrazia senza che ci sia stata da parte sua nessun pentimento  (Intervista del 2008 di Fiore al Corriere della Sera).

Per questo non possiamo restare neutrali: la democrazia ci suggerisce di restare vigili sul fondamentale valore della convivenza civile e l’etica ci impone di scegliere di stare dalla parte della vita, della libertà, della dignità umana, contro la sopraffazione, la violenza e  pericolosi ritorni al passato.

ANPI provinciale        ACLI provinciali     ARCI comitato territoriale

Cremona, 12 gennaio 2012.

 

1323 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria