Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.25

FRONTALIERI – Braga e Guerra (PD) -: “ Approvata mozione sui frontalieri

| Scritto da Redazione
FRONTALIERI – Braga e Guerra (PD) -: “ Approvata mozione sui frontalieri

FRONTALIERI – Braga e Guerra (PD) -: “ Approvata mozione sui frontalieri. Impegno ad attivare il Tavolo tecnico per lo Statuto dei lavoratori frontalieri e la risoluzione delle molteplici questioni ancora aperte ”

La Camera dei Deputati ha approvato la mozione a prima firma dei parlamentari comaschi Chiara Braga e Mauro Guerra sui lavoratori frontalieri.

“Oggi – chiarisce la Braga - il Governo si impegna ad attivare il Tavolo tecnico con le rappresentanze dei lavoratori e delle Regioni territorialmente coinvolte, per definire uno Statuto dei lavoratori frontalieri; quella sarà la sede per definire anche la questione del trattamento speciale di disoccupazione previsto dalla legge 147/97 e dell'utilizzo delle risorse giacenti nel fondo a gestione separata giacente presso l'INPS”.

“Un passaggio importante e non rituale - ribadisce Guerra -, perché su questi temi è necessario che si apra un confronto utile a definire un quadro omogeneo per tutti i lavoratori frontalieri, che serva come base di partenza per la revisione degli accordi bilaterali con i Paesi di confine, a partire dalla trattativa in corso con la Confederazione elvetica”.

“Abbiamo raccolto l'appello contenuto nel " Manifesto dei lavoratori frontalieri" lanciato nei mesi scorsi dalle rappresentanze sindacali e dalle ACLI, ottenendo l'impegno del Governo”.

“Una delle prime questioni che si dovrà affrontare e finalmente risolvere – concludono i due esponenti democratici - dovrà essere quella relativa all'erogazione dell'indennità speciale di disoccupazione per i lavoratori frontalieri prevista dalla legge 147 del 1997 e della destinazione delle risorse giacenti presso l'INPS, nel fondo a gestione separata alimentato con le trattenute applicate sul salario dei frontalieri e retrocesse all'Italia. Abbiamo chiesto al Governo di chiarire sul punto, affinché nella soluzione individuata non si penalizzino i diritti dei 55mila lavoratori delle nostre Province di confine, che rappresentano una ricchezza per i nostri territori”.

1164 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria