Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.48

Futura sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali intitolato a Giulio Marcovigi

Fu progettista degli ex Ospedali Riuniti

| Scritto da Redazione
Futura sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali intitolato a Giulio Marcovigi

La nuova piazzetta antistante la futura sede dei servizi sociali del Comune di Bergamo sarà intitolata a Giulio Marcovigi: la Giunta del Comune di Bergamo ha così deliberato la scorsa settimana, su proposta della Commissione comunale toponomastica.

Giulio Marcovigi (Bologna 9 novembre 1870 - 27 settembre 1937) è stato ingegnere specializzato nella realizzazione di ospedali. Tra il 1925 ed il 1932 realizzò l'ospedale di Parma, di Bellaria, a Bologna, di Como, il Niguarda di Milano, il Policlinico di Bari e, soprattutto, il Maggiore di Bergamo. Ingegnere e giornalista, socialista riformista, fu amico di Turati e del Sindaco di Bologna Zanardi. Dopo la Grande Guerra si specializzò in ingegneria ospedaliera e venne considerato, a livello nazionale, il più importante tecnico in questo ambito.

Applicò alle sue realizzazioni ospedaliere le teorie mediche più all'avanguardia della fine del XIX secolo secondo le quali le diverse specialità mediche e chirurgiche, gli ambienti per l'amministrazione e per il personale, i dormitori ed i servizi dovevano essere nettamente separati e dovevano essere previsti vialetti alberati e giardini. In tutti i simboli rappresentati nella "Casa Rossa" degli ex Ospedali Riuniti, vi sono decine e decine di stemmi comunali e di realizzazioni liberty, ma non ce n'è uno che si richiami al fascismo, pur essendo l'Ospedale completato nel 1933, poiché Marcovigi mai aderì al Partito Fascista.

“Grazie ai commissari della toponomastica e al loro lavoro di ricerca – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni - abbiamo riscoperto la storia di Marcovigi, che con la sua professionalità ha lasciato il segno in tutta Italia. Ringraziamo anche per la collaborazione l'ufficio toponomastica di Bologna che ci ha sostenuto nella ricerca di documenti e informazioni. La toponomastica ha spesso il compito di riportare alla luce le storie, anche dimenticate: quella di Marcovigi merita ancora di essere ricordata e raccontata e l’intitolazione del nuovo spazio davanti alla futura sede dell’Assessorato alle politiche sociali va proprio in questo senso.”

 

983 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria