Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 03.57

Galimberti all'Ance: 'Riqualificazione dell'esistente ed efficientamento energetico'

Progetto nel parco degli ex Monasteri, piano manutenzione e sinergia con le forze produttive su grandi progetti riguardanti la città

| Scritto da Redazione
Galimberti all'Ance: 'Riqualificazione dell'esistente ed efficientamento energetico'

CREMONA  Questi i temi presentati dal candidato sindaco Gianluca Galimberti, chiamato ad intervenire all'Ance Cremona, associazione dei costruttori edili. "Per noi le linee strategiche di sviluppo della città - ha esordito Gianluca Galimberti - sono alta formazione e ricerca in zootecnia, liuteria e musica. Dentro questo progetto, abbiamo bisogno di uno spazio per ospitare manager, musicisti, ricercatori, dottorati, dottorandi. Ecco che, verificando dal punto di vista tecnico, la città potrebbe riprendere in mano un grande progetto per un'area abbandonata". Sul tavolo anche piano della manutenzione della città ("Che cosa facciamo e in quanto tempo, mettendoci la faccia"), piano di efficientemente energetico, piano strategico di area vasta ed implementazione dell'ufficio bandi comunale. Il presidente dell'Ance Paolo Beltrami ha posto al candidato sindaco la questione della digitalizzazione delle pratiche. "Bene quello che è stato fatto, ma non è abbastanza - ha detto il candidato sindaco - Importante che i software e i data base di uffici diversi si parlino. La digitalizzazione è la direzione in cui andare per risparmio e controllo, ma deve essere un processo complessivo sulla macchina comunale da iniziare subito".

"Nel nostro programma - ha continuato Galimberti -, di cui io mi assumo tutta la responsabilità, abbiamo inserito il consumo di suolo zero, ovvero la nostra direzione è quella della riqualificazione dell'esistente, non di nuove costruzioni. Per esempio c'è il grande tema del rimettere in gioco gli appartamenti sfitti, studiando formule che vedano il Comune come intermediario e come garanzia per i proprietari e che coinvolgano le imprese locali nelle manutenzioni".

1045 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria