Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 22.13

Generazione Web PIZZUL E ALLONI (PD): “DOMANI GRADUATORIA SUL SITO DELLA REGIONE.

| Scritto da Redazione
Generazione Web PIZZUL E ALLONI (PD): “DOMANI GRADUATORIA SUL SITO DELLA REGIONE.

Generazione Web PIZZUL E ALLONI (PD): “DOMANI GRADUATORIA SUL SITO DELLA REGIONE.
MA RIMANE IL PROBLEMA DELLE DIFFICOLTA’ DEL BANDO A SPORTELLO ON LINE”

Si sapranno domani, venerdì 14 marzo 2014, i nomi delle scuole che avranno diritto al contributo per la digitalizzazione previsto dal bando Generazione Web di Regione Lombardia. Lo hanno comunicato oggi, in VII Commissione Cultura e Istruzione, i tecnici dell’assessorato, rispondendo a un’interrogazione del Gruppo del Pd.

“Domani sarà pubblicata sul sito della Direzione generale dell’Istruzione la graduatoria dei partecipanti al bando”, fanno sapere Fabio Pizzul e Agostino Alloni, consiglieri regionali del Pd, al termine della seduta. Ma i motivi dell’interrogazione erano ben altri: “Ci è stato segnalato da più scuole che il giorno dell’apertura del bando, lo scorso 23 gennaio, è stato praticamente impossibile accedere alla procedura, bloccata quasi subito per problemi informatici. E quando il sistema è ripartito, i fondi erano già esauriti”, fanno sapere i due consiglieri.

L’assessorato ha spiegato come avviene la pratica di accesso on line a questi bandi, confermando che “su 501 domande 300 sono state quelle presentate solo nella prima ora. E dopo le 12.32 non si è potuto più avere accesso al completamento della modulistica, in quanto le risorse erano già terminate – continuano Pizzul e Alloni –. Ci è stato spiegato anche che è stata ritenuta valida la prenotazione che le scuole hanno effettuato, stilando così la graduatoria di aggiudicazione dei finanziamenti”.

Non sono giustificazioni sufficienti, però, per il Pd: “Rimane il problema che la partecipazione a bandi attraverso lo sportello on line non è delle più agevoli, considerato anche il digital divide di cui soffrono ancora molti territori della Lombardia, non raggiunti dalla banda larga. E quindi, alcune zone potrebbero essere pesantemente penalizzate. E’ una questione di pari opportunità che, in questo caso, rischiano di venire meno”, concludono Pizzul e Alloni.

 

Milano, 13 marzo 2014

 

 

Laura Sebastianutti

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

1008 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria