Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.12

Genova: Corpi Urbani Urban Bodies

Festival internazionale di danza in paesaggi urbani – XII edizione 6, 12, 13 e 14 settembre 2014 a Genova, 7 settembre 2014 a Finale Ligure (SV)

| Scritto da Redazione
Genova: Corpi Urbani Urban Bodies

Tra il 6 e il 14 settembre a Genova e il 7 settembre a Finale Ligure, Corpi Urbani/Urban Bodies - Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani, propone creazioni e performance di compagnie italiane e straniere, provenienti da Spagna, Israele,  Malesia e USA, in un panorama variegato di forme e linguaggi del corpo, per un totale di 27 spettacoli e 35 artisti. Ideato e organizzato dall’Associazione ARTU (Arti per la Rinascita e la Trasformazione Urbana) e giunto alla dodicesima edizione, il festival valorizza lo spazio urbano e invita alla scoperta del territorio attraverso l’arte della danza contemporanea, convogliando la memoria storica e la quotidianità dei luoghi a una nuova visione.

Il festival sarà articolato in momenti di spettacolo, residenze creative site specific e laboratori, per una durata complessiva di nove giorni e sarà dislocato tra il centro di Genova, i quartieri di Quarto e Nervi (a levante), Cornigliano (a ponente) e il centro di Finale Ligure (SV).

Per promuovere ulteriormente la cultura della danza contemporanea il festival organizza alcuni LABORATORI, aperti a danzatori professionisti e non, per sperimentare l’arte del movimento nel contesto dello spazio urbano. Le sedi dei laboratori sono location particolarmente suggestive e idonee allo sviluppo di progetti site specific. L’Ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto è un’area dove, oltre alla permanenza dei servizi di salute mentale trovano posto altre attività sociali per il territorio. La bellezza del luogo e le attività portate avanti in questi ultimi anni dal Coordinamento per Quarto, rendono questi spazi particolarmente idonei alla prerogativa di ARTU sulla valorizzazione dei luoghi e la ricerca di artisti sensibili alla relazione con il tessuto socio-culturale e pronti a reinterpretare gli spazi di performance. Villa Bombrini a Genova Cornigliano, che è già stata sede dei laboratori del festival nelle edizioni precedenti, è un luogo molto affascinante in cui il connubio tra la danza contemporanea e il prezioso e innovativo esempio di architettura residenziale del XVIII secolo risultano complementari. I Musei e i Parchi di Nervi, infine, rappresentano una sede di prestigio e impreziosiscono un contesto paesaggistico e naturale di indiscussa bellezza, che entra in dialogo con la danza contemporanea, fondendo così arte, natura e movimento.

SIMONA BERTOZZI/NEXUS condurrà un laboratorio dal titolo ATLANTE Rigorosamente mosso ma non troppo presto dal 2 al 5 settembre (orario 12-18) presso l’Ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, con un evento performativo il 6 settembre alle ore 18. Il laboratorio è dedicato a danzatori professionisti e l’iscrizione è obbligatoria.

Nel suo laboratorio, Simona Bertozzi inviterà i partecipanti a esercitare il corpo a una pratica fisica che, nella complessità dell’impiego anatomico, sappia distillare la curvatura organica del gesto e la sua primordialità, a segnare lo spazio come una mappa da ritracciare, ogni volta, ad ogni passaggio, a pensare alla luce che si dà, obliquamente, penetrando in ogni anfratto. Con uno spiccato intento avventuroso ed esplorativo, i partecipanti procederanno attraverso queste suggestioni per dare vita a una serie di quadri e composizioni coreografiche in cui l’azione collettiva e il delinearsi delle singolarità generano un paesaggio mutevole di presenze e diversità biologiche.

ARKADI ZAIDES condurrà un laboratorio dall’8 al 12 settembre (orario 10.30-16.30) presso Villa Bombrini a Genova Cornigliano, con un evento performativo il 13 settembre alle ore 17.30. Il laboratorio è dedicato a danzatori professionisti e l’iscrizione è obbligatoria.

L’esplorazione dello spazio, dell’azione e della propria poetica sono gli elementi alla base del laboratorio. Il coreografo israeliano proporrà una modalità di lavoro in cui viene incentivata la personalità di ogni singolo partecipante e l’esperienza del luogo di lavoro. La proposta artistica di Arkadi prevede inoltre l’osservazione delle ragioni, dei modi e dei bisogni che vengono esplicitati con il mettersi in gioco e con la consapevolezza dell’implicazione “politica” di un atto artistico.

NICOLAS RICCHINI  e DIEGO SINNIGER DE SALAS condurranno un laboratorio dall’8 al 13 settembre (orario 10-14) presso i Musei e i Parchi di Nervi, con un evento performativo il 14 settembre alle ore 12.30. Il laboratorio è dedicato a  danzatori professionisti e non e l’iscrizione è obbligatoria.

Il laboratorio sarà diviso in due parti: una classe più tecnica in cui si lavorerà su dinamica, precisione e velocità, con lo scopo di accelerare gradualmente l’esecuzione dei movimenti senza perderne l’essenza. Nella seconda parte si prediligerà la ricerca e la creazione, esplorando i diversi strumenti con cui si può indagare il movimento, sulla base degli istinti, del rischio, dell’interpretazione e del lavoro di coppia.

Fonte: Associazione Artu

1354 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria