Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.57

Giornata della Salute Mentale, a Roma si presenta il libro ‘I funamboli’

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, viene presentato a Roma il libro, edito da Altreconomia, che racconta le vite e le storie dei pazienti psichiatrici che lasciano la comunità terapeutica guardando alla “società” e a una vita più autonoma

| Scritto da Redazione
Giornata della Salute Mentale, a Roma si presenta il libro ‘I funamboli’

Una rete di persone e istituzioni sensibili può mantenere in equilibrio e far sentire sicure persone fragili in un passaggio delicato e decisivo dalla loro vita. Il progetto In Cammino dell’Associazione Tininiska Onlus, insieme alla comunità Reverie di Capena (RM), nasce per aiutare pazienti psichiatrici in procinto di passare dalla comunità terapeutica alla “società”, e quindi a una vita più indipendente. Tale storia ha preso la forma di un libro, che merita di essere sfogliato nella Giornata Mondiale della Salute Mentale. Proprio oggi, presso la Casa della Partecipazione di Roma, le autrici Donatella Barazzetti e Antonella Cammarota, introdotte da Vincenzo Curatola, Presidente del Centro Benny Nato, e da Mariella Colosimo, dell’Associazione Apeiron, presenteranno I funamboli, libro che descrive (attraverso parole, immagini, timori e gioie) le tappe di un percorso che coinvolge realmente i pazienti nella ricostruzione del proprio progetto di vita, attraverso capacità personali che vengono riscoperte, portate alla luce con sforzo e allo stesso tempo con passione e partecipazione.

Lo testimoniano sulla carta i risultati dei tre laboratori: fotografia, informatica per la quotidianità e soprattutto scrittura creativa. I pazienti si mettono in gioco, lasciando trasparire sofferenza e umanità, paura del pregiudizio e speranze per un futuro di inclusione. Una normalità desiderata e temuta, come tutti i cambiamenti, e che diventerà reale con una casa o un inserimento lavorativo. Dalle pagine del libro trapela un vissuto che muove al sorriso e alla commozione, come in questo passaggio del laboratorio “letterario”: «Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire ma non c’era nessuno». Il libro è prezioso per chiunque voglia capire cosa significa camminare sul filo del cambiamento.

Donatella Barazzetti è sociologa e docente di Politiche di Pari Opportunità all’Università della Calabria; Antonella Cammarota è sociologa, docente di Sociologia politica all’Università di Messina e coordinatrice dei progetti In cammino dell’Associazione Tininiska Onlus (www.tininiskaitalia.org).

Il libro (112 pagine, 10 €) è in vendita sul sito www.altreconomia.it/libri.

1551 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria