Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.39

Grecia: si allarga "buco nero" conti pubblici

| Scritto da Redazione
Grecia: si allarga

Grecia: si allarga "buco nero" conti pubblici        
L'austerità e le misure draconiane prese dall'esecutivo di Atene non funzionano: il "buco nero" nel bilancio greco continua ad allargarsi ed ha raggiunto i 4.53 miliardi di euro per il primo semestre 2011. Secondo i dati provvisori, come riferisce l'Ansa, il deficit del bilancio del governo centrale, per il periodo gennaio-giugno 2011, ha toccato i 12.781 miliardi di euro contro i 10.374 previsti e i 9.997 miliardi di euro dello stesso periodo del 2010.


Contemporaneamente si sono ridotti gli introiti di 3,051 miliardi di euro, un calo che, secondo il ministero delle Finanze, è dovuto soprattutto ad una recessione superiore a quella prevista durante la stesura del bilancio e sarà affrontato, per il secondo trimestre dell'anno, con l'incasso degli introiti fiscali previsti dal Programma Economico a medio Termine, 2011-2015.

Ambienti economici anche governativi, però, temono che le misure aggiuntive di 6,7 miliardi di euro previste dal Programma non saranno sufficienti di coprire il "buco nero" del bilancio e ridurre il deficit al 7,6% del Pil per il 2011. In questo caso sarebbero necessarie nuove misure economiche entro la fine dell'anno.

fonte:http://www.rassegna.it/articoli/2011/07/12/76069/grecia-si-allarga-buco-nero-conti-pubblici

1661 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.