Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.45

Il 2012 per Matteo Piloni | PD Crema

| Scritto da Redazione
Il 2012 per Matteo Piloni | PD Crema

Ecco le risposte di Matteo Piloni alle domande della Redazione.

D. Ma la situazione sociale è davvero drammatica?

La situazione è sicuramente difficile. Siamo un Paese che negli ultimi anni è stato impegnato a sopravvivere, e non a crescere. E questo è il dramma. Siamo fermi. Negli ultimi 20 anni la politica si è occupata di altro: di affari personali, di rendite e posizioni. E’ stata in difesa.

Ora paghiamo gli effetti di tutto questo. E a pagare sono le famiglie, i lavoratori, i pensionati. I giovani che non hanno prospettive.

D. Che futuro ha un paese se non mette "in pista" le nuove generazioni?

Nessun futuro. Il ricambio generazionale è indispensabile in ogni cosa. Anche per la politica. Se poi aggiungiamo che soprattutto oggi si registra una disaffezione e un distacco tra l’opinione pubblica e la politica, si rende più che mai indispensabile creare le condizioni per la formazione di una classe dirigente capace di interpretare le urgenze e i cambiamenti sociali. In questo vedo il governo Monti come un’opportunità. Sarà difficile, e per certi versi incomprensibile, che dopo questo governo possano ripresentarsi coloro che hanno creato le condizioni, nel bene e nel male, della sua venuta. E allora, oggi più che mai, i partiti hanno il dovere di creare spazi affinché possano emergere altre figure, purchè queste abbiamo gli strumenti per riempire questi spazi, e non siano “personaggi” a tempo o macchiette. Di questi non abbiamo bisogno.

D. Che deve fare il Governo Monti per rilanciare il Paese?

Le liberalizzazioni sono un buon punto di partenza. Ma servono anche altre riforme, come quelle della giustizia e dello stato. Inoltre, è indispensabile cambiare questa legge elettorale. Su questo il parlamento gioca un ruolo fondamentale.

D. altre riflessioni personali?

E’ tempo di avere idee da investire e non rendite da difendere. Credo che ogni crisi porti con sé delle opportunità. Si sta aprendo una nuova fase, che metterà in gioco molti e molto. Se sapremo metterci in discussione, tutti, riusciremo ad interpretare meglio il nostro tempo.

D. un augurio per il 2012?

Mi auguro che la politica possa riprendersi autorevolezza e credibilità. In questo il PD può giocare un grande ruolo. Ha una grande opportunità. Abbiamo una grande opportunità da giocare, a partire dalle elezioni locali di Crema con le quali possiamo dare una gran mano!

 

Tutte le opinioni su questo 2012 che verrà, raccolte da www.welfarecremona.it, le trovate al seguente link:

2012.L'opinione dei navigatori: A. Lucia, Gianonymous, L. Burgazzi, G.Azzoni, G. Cuccia,G.Ardigò,A.Virgilio,M.Piloni

1264 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria