Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.11

Il C.R.Lomb approva mozione Marco Degli Angeli (M5S Lomb) su Potenziamento Paullese e metro gialla.

Per il cremasco è un importante passo avanti. Regione dopo tante battaglie ci ha finalmente dato ascolto. Ora si proceda in modo solerte

| Scritto da Redazione
Il C.R.Lomb  approva mozione  Marco Degli Angeli (M5S Lomb) su Potenziamento Paullese e metro gialla. Il C.R.Lomb  approva mozione  Marco Degli Angeli (M5S Lomb) su Potenziamento Paullese e metro gialla.

Il C.R.Lomb  approva la mozione del M5S. Marco Degli Angeli (M5S Lomb) sul Potenziamento Paullese e prolungamento metro gialla.

Per il cremasco è un importante passo avanti. Regione dopo tante battaglie ci ha finalmente dato ascolto. Ora si proceda in modo solerte

“Durante la seduta di ieri, 3 novembre, il Consiglio regionale ha approvato una mozione del M5S riguardante il ‘potenziamento delle infrastrutture del cremasco, del mantovano e  del territorio strettamente collegato con il sud est di Milano. A tal proposito il consigliere regionale del M5S Lombardia Marco Degli Angeli ha dichiarato: “Agendo in questo modo, ossia dandoci ascolto, Regione ha dato un segnale di ascolto alle necessità del territorio”.

Secondo Degli Angeli è infatti necessario ri-orientare le politiche regionali che riguardano le reti infrastrutturali. Lo dice lanciando però un monito: “A differenza del passato non bisogna più investire energie su opere inutili, che si rivelano poi cattedrali nel deserto. come ad esempio la TEEM”. Al contrario,  chiarisce il consigliere “bisogna concentrarsi sulle esigenze dei cittadini, che chiedono il potenziamento e la manutenzione dell’esistente nonché reti per la mobilità sostenibile”.

 La mozione che è stata presentata ha due inviti concreti ed entrambi sono finanziabili con risorse quali, ad esempio, quelle che si sbloccheranno con il Recovery Fund.

Il primo, nel breve periodo, riguarda il potenziamento della ex SS 415 paullese.

“La tratta - spiega Degli Angeli - soffre già dei ritardi cronici nei lavori di raddoppio, che sono stati prodotti da una gestione “spezzatino” divisa su più province. I Cittadini e pendolari sono stanchi e chiedono interventi immediati”.

Da qui arriva la proposta di de-semaforizzare il tratto che interseca la viabilità locale all’altezza di San Donato. L’obiettivo è quello di fluidificare fin da subito una direttrice ormai intasata da flussi di traffico, che nel corso degli anni sono aumentati considerevolmente. “Mi aspetto azioni concrete - esorta perentorio il consigliere - non penso si possa aspettare oltre il 2025 per vedere realizzato questo progetto”.

Il secondo impegno, di medio lungo periodo, prevede invece il prolungamento della metro gialla fino a Paullo. “Oggi - commenta Degli Angeli - sembra sia arrivata alla fase conclusiva la prima parte dello studio di Metropolitana Milanese e la mozione accantona finalmente ogni tipo di altra ipotesi, come ad esempio il bus rapid transit, più volte incensato da alcuni enti locali”.

Tanto lavoro. Tanti atti ispettivi presentati. “L’approvazione della mozione rappresenta finalmente l’opportunità per passare dalle parole ai fatti. Il territorio  del cremasco sconta annosi problemi di accessibilità, che ne minano la competitività e che possono compromettere la qualità della vita, dell’ambiente e quindi della salute di tutti i cittadini. Per questo motivo - conclude Degli Angeli - la votazione all’unanimità della nostra mozione è stata molto importante

737 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online