Martedì, 30 aprile 2024 - ore 02.30

Il Consiglio di Stato dice ok all’uso dell’idrossiclorochina

Il consiglio di Stato ha deciso: purché sia prescritta da un medico, l’idrossiclorochina può essere utilizzata per curare il coronavirus

| Scritto da Redazione
Il Consiglio di Stato dice ok all’uso dell’idrossiclorochina

 Il Consiglio di Stato ha pubblicato oggi un’ordinanza secondo la quale è possibile utilizzare l’idrossiclorochina per curare il Covid-19, purché sia prescritta da un medico. Con l’ordinanza 7097/2020, la III Sezione del Consiglio di Stato ha accolto oggi, in sede cautelare, il ricorso presentato da parte di un gruppo di medici di base contro la note del 22 luglio 2020 dell’Aifa, che a sua volta vietava la prescrizione off label (al di fuori degli usi previsti dal bugiardino) dell’idrossiclorochina. Sospendendo la nota dell’Aifa, il Consiglio di Stato ha comunque confermato la decisione di escludere il farmaco dall’elenco di quelli rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale.

Come sopra, il Consiglio di Stato evidenzia che non è oggetto di sospensione la decisione dell’Aifa di escludere l’idrossiclorochina dal regime di rimborsabilità da parte del Ssn.

954 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria