Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 21.26

Il Forum Terzo settore diserterà VI Conferenza Volontariato

| Scritto da Redazione
Il Forum Terzo settore diserterà VI Conferenza Volontariato

IL FORUM DEL TERZO SETTORE DISERTERA' LA VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO: "LO SPENDING REVIEW VIENE USATO A PRETESTO PER RIDURRE LA DEMOCRAZIA"
Il Forum del Terzo Settore, al termine della riunione del Tavolo permanente fra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Terzo Settore dello scorso martedì 25 luglio, ha annunciato al sottosegretario Guerra che diserterà la VI Conferenza Nazionale del Volontariato in programma ad ottobre a l’Aquila e promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l'Osservatorio nazionale per il volontariato e con essa tutti i tavoli di confronto e concertazione istituzionali, se il Governo non modificherà il decreto sulla spending rewiew. È questa la decisione assunta dal Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore, recentemente riunitosi.
"Prendiamo drammaticamente atto che la spending rewiew viene usata a pretesto per ridurre gli spazi di democrazia e i momenti di confronto tra società civile e istituzioni e che le decisioni del Governo sembrano andare nella direzione di interrompere di fatto i rapporti con il terzo settore.
Davanti ad uno scenario del genere non possiamo che esprimere profonda preoccupazione e la nostra ferma protesta. Chiediamo al Governo di tornare indietro rispetto alla decisione di chiudere gli Osservatori e gli altri istituti di partecipazione e di rivedere l’Articolo 4 della spending review che, nell'attuale formulazione, impedisce la realizzazione di importanti servizi sociali per la comunità. Se questo non accadrà, saremo costretti a disertare la Conferenza nazionale del volontariato e tutti i tavoli di confronto istituzionale promossi dal Governo. Siamo coscienti di muoverci su una linea che non ci è propria e che non avremmo voluto intraprendere, ma ci troviamo costretti a dare segnali forti a questo Governo, che sta adottando scelte che vanno a ledere importanti diritti costituzionali, come quello della partecipazione, che sono il presupposto di eventi come la Conferenza del volontariato. Gli Osservatori non sono un fastidioso orpello, non costan o nulla, sono invece dei luoghi istituzionali che garantiscono confronto e partecipazione, e quindi spazi di democrazia nel nostro Paese.
Chiuderli è una decisione sbagliata che mette a repentaglio i valori alla base del nostro mondo, proprio in questo momento critico in cui, più che mai, il nostro Paese ha bisogno di rafforzare il proprio capitale di fiducia e di coesione sociale, precondizioni di qualsiasi sviluppo". (Fonte: Ufficio stampa Forum nazionale del Terzo settore)


fonte: Uisp
La Conferenza sul Volontariato
Si svolgerà a L’Aquila, dal 5 al 7 ottobre 2012, la VI Conferenza Nazionale del Volontariato.
L’appuntamento inviterà tutto il mondo del volontariato e i soggetti istituzionali interessati ad un momento ampio di confronto e   dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi che coinvolge il nostro Paese, dando il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.
Per favorire una Conferenza che rispecchi le attese delle Organizzazioni di Volontariato (OdV), grandi e piccole, i promotori hanno  ideato un percorso partecipato di incontri di approfondimento a partire dal testo preparatorio “Spunti di lavoro per il documento finale”.

1844 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria