Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.17

Il Giappone e la Città di Salò omaggiano Gasparo da Salò con un concerto

Martedì 14 agosto alle ore 21:00 la Matsue Chamber Orchestra di Hiroshima (Giappone) suonerà il Contrabbasso il Biondo realizzato da Gasparo da Salò nel 1590.

| Scritto da Redazione
Il Giappone e la Città di Salò omaggiano Gasparo da Salò con un concerto

Salò, 14 agosto 2018 -

AGGIORNAMENTO: Viste le condizioni meteo avverse il concerto sarà eseguito all'interno del Duomo di Salò sempre alle ore 21:00.

 

L’Ateneo di Salò, il Comune e la Pro Loco salodiani hanno organizzato un concerto omaggio a Gasparo da Salò, “gran maestro di violini”, per martedì 14 agosto 2018 alle ore 21:00 in Piazza Duomo a Salò e sarà eseguito dalla Matsue Chamber Orchestra  di Hiroshima, in Giappone, accompagnata al pianoforte dal Maestro Gerardo Chimini.

Gasparo Bertolotti, meglio conosciuto come Gasparo da Salò, iniziò la sua esperienza di mastro liutaio intorno al 1563 a Brescia e da quel momento realizzò i migliori violini di sempre e diede un'impronta inconfondibile al suono, all'estetica e alla forma del moderno violino. Per questo Salò è considerata insieme a Brescia e a Cremona, una delle patrie del "Saper fare tradizionale del violino" riconosciuto nel 2012 dall'UNESCO alla città di Stradivari.

Il concerto sarà un evento di particolare richiamo per il programma proposto, infatti si spazierà dai pregevoli brani nipponici otto/novecenteschi di Teiichi Okano, Narita Tamezo, Ryutaro Hirota a quelli coinvolgenti di Vivaldi, Bach e Bottesini fino a giungere all’intermezzo elegiaco del compositore bresciano Giancarlo Facchinetti, caratterizzato dall’uso frequente degli archi a 11 parti soliste con importanti soli di violino e violoncello di grande intensità.

L’impegnativa esecuzione è affidata a musicisti di fama internazionale: Izumi Okamoto, Akari Uozomi (primi violini), Mio Saito, Aki Koyama, Cecilia Martelli (secondi violini), Chiharu Moryama, Chika Fujie (viole), Arisa Sato, Michele Tagliaferri (violoncelli). Il primo violino, Hisaichi Shimura, allievo di Lewis Kaplan, è tra i più virtuosi violinisti giapponesi. Docente alla Tokyo University of the Arts e alla facoltà della LIU post Chamber Musica di New York, svolge un’intensa attività di concertista e solista oltre che nella propria nazione, negli Stati Uniti e in Sud America.

Miki Nagase, talentuosa contrabbassista solista e di musica da camera, docente presso l’Università della Musica di Hiroshima, eseguirà brani con il contrabbasso “Colonna”, il prezioso strumento tardo-cinquecentesco di Gasparo da Salò, di proprietà della famiglia Biondo, attualmente custodito presso il MuSa e straordinariamente concesso per questo evento che intende così rendere il dovuto omaggio al grande maestro liutaio della Città di Salò.

In caso di maltempo il concerto si terrà nel Duomo e il biglietto del concerto ha un costo di 5,00 € e si può ritirare fino alle ore 15:00 del 14 agosto presso il MuSa - Museo di Salò.

Per maggiori informazioni, www.comune.salo.bs.it  www. prolocosalo.it oppure contattate il MuSa allo 0365 - 20553.

Potrete trovare in anteprima il video delle prove del contrabbasso, qui.

1718 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria