Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.07

Il Presidente della Provincia di Cremona Vezzini parteciperà al convegno UPL

Il convegno organizzato dall’Unione delle Province Lombarde, dal titolo “Città metropolitane e Province: missione possibile?”, si terrà sabato 29 novembre a Milano

| Scritto da Redazione
Il Presidente della Provincia di Cremona Vezzini parteciperà al convegno UPL

Il Presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini parteciperà al convegno organizzato dall’Unione delle Province Lombarde (UPL) dal titolo Città metropolitane e Province: missione possibile?. La riunione si terrà a partire dalle ore 10:00 a Milano, presso lo Spazio Oberdan in Via Vittorio Veneto, 2 (Sala Alda Merini).

Il tema del convegno è il futuro delle Province e delle città metropolitane, alla luce della fase attuativa del processo di riforma della legge Delrio. Un tema delicato e importante, visto che questa innovazione istituzionale può senza dubbio rappresentare un’innovazione importante per il governo complessivo del territorio, ma rischia tuttavia di essere compromessa dai pesanti tagli alle risorse degli enti di Area Vasta contenuti nella proposta della Legge di Stabilità. A questo proposito i Presidenti delle Province Lombarde hanno sentito l’esigenza di invitare a questo incontro tutti i parlamentari del territorio, i rappresentanti della Regione e di Anci Lombardia per organizzare un confronto aperto sulla situazione degli enti locali.

Ricordiamo che le Amministrazione Provinciali manterranno tutte le funzioni fondamentali stabilite dalla legge Delrio, in modo particolare su edilizia e gestione scolastica, strade e viabilità, ambiente e coordinamento territoriale. Le Province Lombarde e la Regione Lombardia stanno inoltre discutendo sull’attribuzione di altre funzioni delegate escluse dalla riforma, che dovranno essere attribuite entro il 31 dicembre 2014. Nell’ambito del procedimento di riordino delle materie attualmente esercitate dalle Province, fino all’emanazione della normativa attuativa di Stato e Regioni, le Amministrazioni Provinciali continueranno a svolgere le attuali funzioni senza soluzione di continuità. Al termine di questo periodo, le funzioni, unitamente alle risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie per il loro svolgimento, verranno assicurate dall’ente subentrante nei casi previsti dalla normativa.

843 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria