Martedì, 14 maggio 2024 - ore 02.16

Il punto di Rosario Amico Roxas. La vittoria di Marchini

La nostra penna all’attacco di Marchini e del “mister ex tutto” Berlusconi

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. La vittoria di Marchini

La verità è che Marchini, con l’appoggio di Berlusconi, ha perso molto più voti di quel miserabile 4% che Forza Italia ha portato. Ma Marchini ne esce vincitore in prospettiva, grazie agli accordi con Berlusconi, che prevedono: la candidatura da capolista nominato alle prossime politiche nelle quali Forza Italia non nutre speranze di ottenere un quorum utile a Roma, mentre Marchini potrebbe ottenerlo grazie ai suoi consensi; impegno, nella remotissima ipotesi di un governo di destra, di un incarico ministeriale quale ministro per lo Sviluppo economico; leadership della destra da sottrarre a Salvini (la lotta interna è già cominciata). Così Marchini renderà un servizio a Berlusconi facendo finta di attribuirgli autorevolezza nella destra, pur dovendo ingoiare il rospo della destra estrema di Salvini e della destra populista della Meloni.

Quando “mister ex tutto” dovette rinunciare a Bertolaso per accedere a Marchini, non aveva nulla da offrire se non in prospettiva futura ma non futuribile. Non gli costò nulla promettere e impegnarsi sul futuro, facendo leva sullo stesso Marchini con l’illusoria ipotesi di una nuova alba radiosa di Forza Italia. Marchini, accettando le proposte e gli impegni era perfettamente consapevole di imbarcarsi in una battaglia elettorale a Sindaco di Roma, persa in partenza, ma compensata dalle ipotesi che Berlusconi mise sul tavolo. È un po’ una copia delle trattative per la cessione del Milan, per il quale chiede impegni agli acquirenti, di investimenti, per ritornare ai fulgori passati ormai dimenticati. Non avendo nulla da offrire di concreto, ha “venduto” a Marchini un’ipotesi sul futuro che appartiene ai sogni impossibili.

È facile l’analogia con la cessione del Milan, per la quale Berlusconi pretenderebbe di vendere, stavolta, il passato; così l’imbroglione senza scrupoli, non avendo da offrire nulla al presente se non la constatazione della sua fine, cerca di vendere il futuro di Forza Italia a Marchini e il passato del Milan alla cordata cinese.

Rosario Amico Roxas

978 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria