Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.31

Il razzo di SpaceX Starship esplode in volo poco dopo il decollo

Dopo la mancata separazione del primo stadio, il razzo è stato fatto deflagare da terra

| Scritto da Redazione
Il razzo di SpaceX Starship esplode in volo poco dopo il decollo


Tre miliardi di dollari andati in fumo in quattro minuti.

Il lancio è avvenuto da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas.

Secondo l'azienda di Elon Musk il test è stato comunque un successo. "Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi - scrive la SpaceX in un tweet - ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship".

Al momento del lancio non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente e, quando ha cominciato il suo volo, la navetta non è riuscita a separarsi dallo stadio superiore del lanciatore e ha cominciato a ruotare in modo disordinato. A questo punto i tecnici della SpaceX hanno deciso di distruggere la Starship e lo stadio del Super Heavy perchè il loro rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.

Il prossimo test di SpaceX potrebbe avvenire "tra pochi mesi", ha scritto Elon Musk in un tweet subito dopo il test, congratulandosi con tecnici e ingegneri della SpaceX che hanno costruito la nave destinata a Marte e il razzo Space Heavy. "Congratulazioni alla squadra di SpaceX per l'emozionante lancio di prova di Starship. Ho imparato molto per il prossimo lancio di prova tra pochi mesi".

477 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria