Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.53

Louis Roederer: l'eccellenza dello Champagne

Nella magnifica regione della Champagne, terra di vini pregiati e di raffinatezza enologica, si erge una maison che incarna nella maniera più pura i concetti di eleganza e artigianalità nella produzione del più celebre dei vini con le bollicine

| Scritto da Redazione
Louis Roederer: l'eccellenza dello Champagne

Stiamo parlando di Louis Roederer, casa vinicola fondata nel 1776, che nel corso dei secoli ha scritto intere pagine di storia dello Champagne, diventando sinonimo di qualità e raffinatezza.

La filosofia di Louis Roederer è una ricerca costante dell'eccellenza, dall'inizio alla fine del processo produttivo. I vigneti della maison, situati nella prestigiosa regione della Montagna di Reims e nella Valle della Marna, sono coltivati con estrema cura, rispettando i cicli naturali e preservando la biodiversità del luogo. Solo le uve migliori, accuratamente selezionate, vengono utilizzate per la produzione dei loro Champagne. La maison è da sempre famosa per il suo eccezionale e particolare metodo di produzione. Uno dei segreti del suo successo risiede nella lunga maturazione delle cuvée. Mentre molti Champagne seguono un periodo di invecchiamento standard, Louis Roederer permette ai propri Champagne di sviluppare un carattere unico attraverso un prolungato affinamento in cantina che può durare per molti anni, per poi essere miscelati tra loro unendo diverse annate in un connubio unico e irripetibile. Questo processo conferisce agli Champagne una straordinaria complessità aromatica e una struttura equilibrata in cui si distinguono eleganza e finezza.

La stella indiscussa della maison è il leggendario Cristal, uno Champagne di rara eccellenza che incarna l’essenza di lusso e esclusività. Creato originariamente nel 1876 per il consumo privato dello Zar Alessandro II di Russia, il Cristal è oggi una delle etichette più ambite e ammirate al mondo. Questo Champagne straordinario, ottenuto da uve provenienti dai vigneti più antichi e pregiati delle tenute di Louis Roederer, rappresenta l'apice dell'arte dello Champagne.

Il legame con la tradizione è innegabile, ma ciò non toglie che la cantina sia sempre al passo coi tempi, come dimostra l’attenzione verso i nuovi canali di distribuzione e vendita, e-commerce in primis, dove è stata da poco lanciata l’annata 2015 del Cristal. Una delle migliori piattaforme per aggiudicarsi uno Champagne Louis Roederer è l’enoteca online DiemmeVini, che da sempre pone al centro del suo catalogo i raffinati vini con le bollicine.

Ma Louis Roederer non si limita solo al Cristal, il cui prezzo medio si aggira sui 275-300 euro a bottiglia. La gamma di Champagne aziendali comprende una varietà di stili e caratteristiche che soddisfano tutti i palati. Dalle cuvée più fresche e fruttate, come lo Champagne Brut Premier, ai Blanc de Blancs, caratterizzati dall'uso esclusivo di uve Chardonnay, fino agli Champagne Rosé delicati e complessi, ogni cuvée di Louis Roederer offre un'esperienza sensoriale unica.

Oltre all'eccellenza nella produzione del vino, la maison è impegnata anche nella sostenibilità ambientale. La maison ha adottato da tempo pratiche agricole rispettose dell'ambiente, riducendo l'uso di prodotti chimici e promuovendo la biodiversità nei propri vigneti. Inoltre, si impegna a ridurre l'impatto ambientale nella produzione e nel packaging dei suoi Champagne.

Louis Roederer è un simbolo di eleganza e classe nel mondo del Champagne. Ogni bottiglia che esce dalle sue cantine racchiude secoli di tradizione, passione e dedizione. Per chi desidera immergersi in un'esperienza unica, scoprire la perfezione di uno Champagne che cattura l'anima di questo vino così famoso, Louis Roederer è la scelta indiscussa.

538 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria