Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.16

Il ritorno della filosofia italiana

| Scritto da Redazione
Il ritorno della filosofia italiana

Il ritorno della filosofia italiana
ALLA CASA DELLA CULTURA IL RITORNO DELLA FILOSOFIA ITALIANA: APERTA, POLITICA, DIFFERENTE.INSOLITA AMBASCIATRICE DELL'ITALIA CHE CELEBRA L'UNITÀ.
Mercoledì 19 gennaio alle ore 18.00 alla Casa della Cultura di Milano
lezione-conferenza di Roberto Esposito, autore di “Pensiero vivente”.
MILANO, CASA DELLA CULTURA – Un'appassionata e dotta lezione sulla 'differenza italiana', nel quadro di un rinnovato interesse nazionale e internazionale per la filosofia italiana e i suoi autori.
Mercoledì 19 alle 18 alla Casa della Cultura di via Borgogna 3 appuntamento con Roberto Esposito e con i temi del suo ultimo libro “Pensiero vivente”, uscito lo scorso autunno per i tipi di Giulio Einaudi e già richiesto (e conteso) negli Stati Uniti e in Europa. Introduce Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura.
Nella lezione-conferenza il professor Esposito, Ordinario di Filosofia teoretica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli, ripercorrerà i motivi dell'originalità e della peculiarità del pensiero italiano che, a differenza di altre filosofie 'nazionali' quali la filosofia analitica anglosassone, la filosofia ermeneutica tedesca e la filosofia decostruttiva francese, è rivolto soprattutto al rapporto tra vita, società e politica.
Motivi che concorrono a spiegare il rinnovato interesse per la filosofia italiana, non solo  in campo internazionale ma anche, al di fuori dell'ambito accademico e specialistico, nel grande pubblico in cerca di risposte che, forse, la politica non riesce a dare.
Inoltre, la filosofia italiana nasce in assenza dello Stato-Nazione, dunque più libera dai condizionamenti e più aperta alle contaminazioni: una singolare ambasciatrice dell'identità italiana, proprio nell'anno in cui si celebra il centocinquantenario dell'Unità.

www.casadellacultura.it
***
Ufficio Stampa - Echo - Francesca Monza / Armando Barone
Tel. 0382 21725 - cell. 328 7452199 mail: francesca.monza@echo.pv.it
cell. 328 3354999 mail: comunicazione@echo.pv.it

1827 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria