Domenica, 23 gennaio 2022 - ore 01.19

Il viaggio di Leonardo nel 1516 Marino Curnis fa tappa a Crema

LUNEDì 6 GIUGNO 2016 ORE 21 SALA PIETRO DA CEMMO MUSEO CIVICO DI CREMA E DEL CREMASCO Piazzeta Winifred Terni de’ Gregorji 5 Crema

| Scritto da Redazione
Il viaggio di Leonardo nel 1516  Marino Curnis fa tappa a Crema

Nel cinquecentenario del trasferimento di Leonardo da Vinci dall'Italia alla corte di Francia, Marino Curnis ripercorre a piedi il probabile itinerario percorso dal Maestro nel 1516 lungo circa 1950 chilometri, in una sorta di pellegrinaggio da Roma (Italia) ad Amboise (Francia), alla tomba di Leonardo da Vinci.

Il viaggio di Curnis dura due mesi: partito il 17 maggio scorso, farà tappa a Crema il 6 giugno 2016. Potremo, quindi, incontrarlo per parlare con lui di questa esperienza, delle emozioni cvissute, del turismo sostenibile, della bellezza del camminare. Moderatore della serata sarà Lauro Sangaletti.

“Siamo lieti di incontrare Marino Curnis – sottolinea l’assessore Vailati – per scoprire con lui le emozioni di un viaggio a piedi che ha uno scopo culturale e di riscoperta dei luoghi del nostro paesaggio e di quello francese. Grazie alla collaborazione di Nonsoloturisti l’incontro approfondirà il tema del viaggio in una chiave di crescita personale e di narrazione”

L'itinerario scelto da Curnis dura 1950 chilometri, è diviso in 58 tappe, ed è percorso esclusivamente a piedi ad una media di 33 chilometri al giorno. Si attraversano l’Italia e Francia. L'altitudine massima lungo l'itinerario è di metri 2000 s.l.m.

Curriculum Vitae: Marino Curnis nasce a Bergamo (Italia) il 07 Maggio 1973. Personalità eclettica, dedica la sua vita a vari interessi. Il viaggio è forse il principale tra questi interessi, sintesi di molti di essi. Inutile tentare di riassumerli in poche righe, ma un buon piccolo elenco può essere: musica, scrittura, poesia, arte, storia e archeologia, lingue (l'Esperanto e la sua ideologia in particolare), fotografia... Marino ha al suo attivo diversi libri disponibili in formato cartaceo ed e-book su Amazon. Dal 2013 Marino vive in Sardegna dove gestisce con la sua famiglia il Bed and Breakfast Su Foghile.

Precedenti Esperienze: Il viaggio finora più famoso di Marino è “Eurasia Pedibus Calcantibus”, viaggio a piedi da Bergamo all'Iran in 13 mesi, attraverso 9 nazioni (Italia, Austria, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Moldova, Ucraina, Iran), lungo 6000 km. (anno 2006/2007). Sempre nel 2007 Marino affronta il Circuito dell'Annapurna (Nepal), da Besisahar a Pokhara. 230 chilometri in 18 giorni. Raggiunsi in questa occasione il Thorung-La, a metri 5416 s.l.m. Nel 2003 percorre il Cammino di Santiago nel nord della Spagna, partendo da St. Jean Pie-du-Port (Francia) il 4 Aprile ed arrivando a Santiago do Compostela il 5 Maggio dopo 836 km; il 07 riparte per percorrere altri 185 km verso Finis Terrae per poi tornare a Santiago per il 12 Maggio. 1021 km in 37 giorni. Dal 1998 al 2006 Marino ha visitato oltre ai luoghi già citati diverse altre nazioni: India, Germania, Francia, Spagna, Isole Canarie, Portogallo, Nepal. Marino ama inoltre la montagna e avendo vissuto vicino alle Alpi, si è abituato al piacere di camminare lassù. Ha raggiunto varie cime alpine in diversi anni. Le più alte raggiungono i 3600 metri. Spesso ha camminato per giorni in montagna con tenda e sacco a pelo (ha compiuto due volte il “Sentiero delle Orobie Orientali” in questo modo).

 

1117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria