Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 14.06

"In Viaggio ...", racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa, 13 marzo a Brescia

“Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione" (Claudio Magris)

| Scritto da Redazione

“In viaggio…”, un evento per intrecciare e attivare risorse umane, relazionali ed economiche in una dimensione di scambio culturale e conoscenza reciproca, un progetto di comunità per la promozione della cultura e della conoscenza. Sarà proprio il viaggio il tema conduttore dell’incontro a ingresso libero promosso in collaborazione con lo Studio Cesaro&Associati, Bcc del Garda e Consorzio Tenda, presso il Garda Forum di Montichiari venerdì 13 marzo alle ore 20.30.

Il sottotitolo dell’evento, “Racconti tra cultura, impresa e cultura d’impresa”, bene esprime l’idea del viaggio come metafora della vita di un individuo e di un’azienda, come fonte di stimolo e opportunità di cambiamento, miglioramento e apprendimento di nuove soluzioni. La serata, che ha il patrocinio dei Comuni di Montichiari e Calcinato, sarà introdotta dall’ingegnere Paolo Percasssi e moderata dal giornalista Claudio Venturelli, vice caporedattore del Giornale di Brescia. Interverranno, raccontando le loro esperienze, Federico Wűhrer, erede della dinastia di birrai fondatrice nel 1829 a Brescia della prima fabbrica di birra; Mattia Vezzola, titolare delle cantine Costaripa ed enologo gardesano di fama internazionale; Davide Fattori, giovane imprenditore manifatturiero; Franco Cesaro, docente presso l’Università degli Studi di Milano e titolare della società Cesaro&Associati, e Fulvio Scaparro, già docente di Psicopedagogia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. A inframmezzare le testimonianze l’attrice Paola Giacometti, che proporrà alcune letture sul viaggio accompagnata musicalmente dal Gypsy Soul Trio, colonna sonora all’intera serata.

Il viaggio mette in gioco le scelte: cosa si può scoprire e apprendere sulla gestione propria e del mercato di riferimento se modifico luogo d’azione, cultura, strategie e tecnologie? Il viaggio è sperimentazione, cambio di prospettiva, un modo diverso di vedere e interpretare se stessi e il mondo. «L’obiettivo di questo evento – spiegano gli ideatori Alessandro Bardelloni e Micol Vezzini – è di creare una piccola partnership tra istituzioni, imprese e comunità del territorio bresciano, per favorire e sperimentare relazioni reciprocamente vantaggiose perseguendo obiettivi comuni di crescita attraverso i propri talenti. Ci auguriamo che questo momento possa diventare un momento di riferimento per le nostre comunità».

Chi sono i relatori (maggiori informazioni)

Federico Wuhrer: erede della dinastia di birrai fondatrice nel 1829 a Brescia della prima fabbrica di birra in Italia. Stimato professionista nel campo del marketing, Federico Wührer ha creato dal nulla un nuovo marchio di birra artigianale dedicandola alla memoria del padre scomparso nel 2010.

Mattia Vezzola: titolare delle cantine Costaripa, enologo gardesano di fama internazionale, nominato miglior enologo dell’anno nelle edizioni 2004, 2008 e 2014 degli Oscar del Vino di Gambero Rosso e Slow Food. Autentico “guru” delle bollicine di Franciacorta, è anche ideatore e produttore del vino metabolico, che coniuga un’alta qualità vitivinicola a principi nutritivi utili per prevenire malattie metaboliche come diabete, ipertensione e obesità.

Davide Fattori: giovane imprenditore manifatturiero e componente dell’associazione Giovani imprenditori bresciani.

Franco Cesaro: è titolare della società Cesaro&Assiociati di Fumane (Verona), specializzata nel coniugare i valori e le dinamiche dell’impresa e della famiglia. Al centro degli studi del prof. Cesaro c’è la persona impegnata in organizzazioni che, per crescere, scelgono di investire nella cultura come presupposto per l’autonomia, lo sviluppo dei talenti e la soluzione dei problemi. È docente presso l’Università degli Studi di Milano.

Fulvio Scaparro: ha insegnato Psicopedagogia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Milano (fino al 1998); è stato anche docente di Psicologia dell’adolescenza e della devianza nelle Scuole di specializzazione in Psicologia clinica e dei Cicli di vita all’Università degli Studi di Milano e di Psicologia dell’età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in Neuropsichiatria infantile e in Criminologia clinica. Giudice onorario del Tribunale per i minorenni, fino al 1992, e componente privato della Corte d’appello del Tribunale di Milano, sezione minori e famiglia, è membro fondatore (nel 1976) dell’Associazione italiana di Psicologia giuridica. Come psicoterapeuta, si occupa anche di infanzia, adolescenza e conflitti familiari. Impegnato da anni nella difesa dei diritti dei bambini e degli anziani, è stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell’abuso all’infanzia; ha fondato a Milano l’Associazione GeA-Genitori Ancòra (www.associazionegea.it) a sostegno dei bambini e dei genitori separati. Scrittore e giornalista, è collaboratore e opinionista del Corriere della Sera e svolge un’intensa attività di pubblicista con articoli sulla famiglia, sull’infanzia, sull’adolescenza e sull’educazione allo sport in vari periodici specializzati.

Paola Giacometti: l’attrice intratterrà il pubblico con letture sul viaggio. Nata a Castiglione delle Stiviere (Mn), è laureata in Lingue all’Università Cà Foscari di Venezia; ha lavorato tra gli altri con Enzo Iacchetti, Franco Branciaroli, Lorenzo Loris. Regista e drammaturga, ha fondato due associazioni teatrali: “La Cornucopia” nel 1996 e nel 2008 l’associazione “Teatrouvaille”. Insegna recitazione a Milano.

Gypsy Soul Trio: è composto da Luciano Poli alla chitarra, Mauro Sereno al basso, Hillary Katch alla voce, chitarra e percussioni. Il trio accompagnerà alcune letture con un sottofondo musicale e creerà la colonna sonora dell’intera serata.

 

926 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria