Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.29

Inaugurata al parco Mazzolari a Milano la casa dell’acqua donata da ATO

Si tratta del settimo impianto di erogazione nel parco

| Scritto da Redazione
Inaugurata al parco Mazzolari a Milano la casa dell’acqua donata da ATO

Le case dell’acqua alla “conquista” della città. Il 22 novembre è stato inaugurato il settimo impianto di erogazione di acqua pubblica nel parco don Primo Mazzolari, in Zona 6, grazie alla generosa donazione di ATO Città di Milano. Se infatti i primi sei erogatori erano stati finanziati del Comune di Milano con un contributo regionale, quello inaugurato stamane è stato donato dall’Ente responsabile del governo locale del sistema idrico.

“E’ con orgoglio che oggi doniamo a Milano – ha dichiarato Giorgio Fiorentini, Presidente dell’ATO Città di Milano – una casa dell’acqua in una zona che ne è fino ad ora sprovvista. Questo in virtù di una convenzione che abbiamo sottoscritto con la Banca Popolare di Sondrio che ci permette di percepire contributi destinati a iniziative istituzionali individuate dalla Azienda. Visto l’enorme successo che queste installazioni stanno riscuotendo presso i milanesi, nei primi mesi del 2015 un secondo erogatore potrà essere utilizzato a Milano e ne indicheremo prossimamente la località. Vorrei ricordare che il nostro compito come Ente d’Ambito è quello di organizzare, programmare, regolare e controllare la gestione del Servizio Idrico integrato di Milano. Questo, in termini operativi, - ha proseguito il Presidente Fiorentini - vuol dire determinare le tariffe del servizio applicate ai cittadini, verificare l’attività del Gestore, Metropolitana Milanese spa. Questo ruolo non ci esula comunque dal voler essere anche parte attiva a diretto contatto con i cittadini come oggi”.

“Ringrazio ATO Città di Milano per questo preziosissimo regalo alla città – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran –. Le case dell’acqua sono nate per promuovere un bene comune fondamentale. L’acqua di Milano è tra le migliori d’Italia e il successo dei primi sei impianti dimostra come i milanesi abbiano sviluppato una grande sensibilità alla tematica”.

Da quando sono stati inaugurati i primi impianti da marzo 2013, infatti, sono stati ben 2.299.127 i litri di acqua prelevati, di cui 941.768 naturale e 1.357.359 di gasata. Il primato va all’erogatore di via Morgagni, in Zona 3, con 449.980 litri prelevati. Seguono quello di Largo Marinai d’Italia in Zona 4 (427.477 litri), parco Savarino-ex Bassi in zona 9 (374.564 litri), parco Chiesa Rossa in zona 5 (373.471) e giardino Cassina de’ Pomm in Zona. Sono infine 325.609 i litri di acqua prelevati in via Lessona, dove l’impianto è stato inaugurato a giugno 2013.

Un successo che si traduce in un risparmio di 71.273 chilogrammi di C02 e oltre 1,5 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo risparmiate (62 tonnellate di Pet, la plastica con cui sono fabbricati (bottiglie e bicchieri).

“Con l’inaugurazione della settima casa dell’acqua a Milano prosegue il nostro impegno nel fornire un ulteriore servizio ai cittadini – ha dichiarato Davide Corritore, Presidente di Metropolitana Milanese spa –. Gestiamo infatti tutto il ciclo di trasformazione dell'acqua a captazione in falda​, la potabilizzazione la distribuzione dell’acqua, raccogliamo le acque dagli scarichi fognari e ne coordiniamo la depurazione prima del rilascio all’ambiente”.

Soddisfatto anche il Presidente del Consiglio di Zona 6 Gabriele Rabaiotti: “Siamo molto contenti che sia arrivata una casa dell’acqua anche in zona 6 e che sia collocata proprio dove il consiglio di zona aveva deciso. Speriamo sia un servizio utile e apprezzato da tutti i cittadini”.

Fonte: Comune di Milano

1335 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria