Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 11.37

Inaugurazione della sezione D'Annunzio a Volandia

| Scritto da Redazione
Inaugurazione della sezione D'Annunzio a Volandia

“Ringrazio vivamente l’assessore regionale Del Tenno che ci ha fatto l’onore di essere presente a Volandia in questa giornata per noi molto importante. E come lui ringrazio il Presidente di FNM, Norberto Achille e l’amministratore delegato di Trenord  Luigi Legnani,  per essere con noi. Oggi siamo qui per inaugurare la nuova sezione permanente dedicata al Gabriele D’annunzio aviatore, un altro tassello nella crescita costante e continua del nostro museo che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ha in cantiere ancora tante altre sorprese per il pubblico”.

A dirlo è il Presidente della Fondazione Museo dell’Aeronautica, Marco Reguzzoni, durante l’inaugurazione della nuova sezione permanente dedicata a D’Annunzio. Grande partecipazione anche da parte del pubblico che ha potuto ammirare la sezione in cui si ripercorre la storia del D’Annunzio aviatore e il suo rapporto con la famiglia Caproni. Il motto “Senza cozzar dirocco” che campeggia sugli edifici storici di Volandia fu coniato proprio dal Vate per i Caproni.

La giornata è iniziata con l’arrivo a Malpensa dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, del presidente di FNM, Norberto Achille e dell’amministratore delegato di Trenord, Luigi Legnani,a bordo del Malpensa Express. Ad accoglierli il presidente Reguzzoni e il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo: insieme hanno percorso la passerella pedonale che collega  il Terminal 1 direttamente a Volandia (dieci minuti di percorso a piedi). per poi giungere al museo e godersi i “gioielli” conservati nei suoi padiglioni. A seguire il taglio del nastro della sezione “Piu’ alto e più oltre”

Al termine della conferenza, tenuta dal Professor Alegi e dal curatore del Museo Francesco Baracca Lugo, Paolo Varriale, il presidente Reguzzoni ha consegnato all’assessore Del Tenno la tessera vitalizia del museo.

Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale che si è detto pronto a impegnarsi affinché Volandia continui a crescere e sottolineando come la sua vicinanza con Milano, la renda una meta facilmente raggiungibile e per questo ancor più appetibile.

La visita a Volandia è stata anche l’occasione per fare il punto sulla prossima grande acquisizione del Museo. “Il Museo ospiterà la collezione Ogliari dedicata al mondo dei trasporti su ferro e gomma – spiega l’assessore Del Tenno -. All’interno di questo immenso patrimonio ci sarà anche la storia del Gruppo FerrovieNordMilano”. “Dalle carrozze trainate dai cavalli alle locomotive a vapore, fino ai primi tram e filobus, per arrivare ai locomotori elettrici – ha spiegato -. Volandia sarà il luogo dove fare memoria della grande storia del trasporto italiano e delle tante aziende che hanno contribuito al progresso e all’innovazione non solo dell’Italia ma di tutto il mondo. Per questo mi impegnerò affinché sia sempre più conosciuto ed apprezzato”.

Fonte: Fondazione Museo dell'Aeronautica

2014-03-18

1104 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria