Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 04.51

Incrocio via Milano-via Sesto,urgono misure per risolvere i rischi

| Scritto da Redazione
Incrocio via Milano-via Sesto,urgono misure per risolvere i rischi

Al sig. Presidente del Consiglio Comunale di Cremona

Al Sig. Sindaco di Cremona

All’assessore lavori pubblici

All’Assessore all’urbanistica

All’Assessore alle periferie

OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO

?      ?     ?

Premesso che

  • La situazione viabilistica della zona interessante l’incrocio fra Via Milano – Via Sesto e Via Milano  - Via Barosi presenta un alto tasso di criticità e rischio sia a causa dell’inadeguatezza dell’attuale segnaletica sia a causa dell’elevata densità del traffico;
  • tali criticità si sono ormai ineluttabilmente manifestate in occasione del gravissimo sinistro stradale avvenuto in data 20.2.2012, in cui ha perso la vita una giovane donna che circolava a bordo di una bicicletta. Appare quindi ormai non più rinviabile la discussione sul tema e la risoluzione delle problematiche in esame;

Considerato che

  • I mezzi esposti ai rischi maggiori appaiono essere pedoni, biciclette e motocicli, sia in considerazione mancata moderazione della velocità da parte delle vetture, sia della persistente violazione del divieto di parcheggiare le auto a ridosso della pista ciclabile nel tratto posto fra via Sesto e via Barosi, oltre che della scarsissima visibilità per le auto in uscita da via Barosi e della difficoltà di immissione nel traffico per i mezzi provenienti dalla via Sesto;
  • i rischi sono ancor più elevati e gravi se si considera che nelle immediate adiacenze ci sono, oltre a luoghi residenziali che vengono raggiunti prevalentemente attraverso il passaggio a quell’incrocio, luoghi di aggregazione per ragazzi quali la scuola, l’oratorio e l’università, ove gli utenti si spostano prevalentemente con mezzi ‘deboli’ quali  biciclette e motorini;

Ricordato che

  • La pericolosità della zona era già stata segnalata a Codesta Amministrazione dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, tramite un dossier depositato presso gli assessorati di competenza nel maggio 2011, che tuttavia non ha avuto alcun riscontro;

?   ?   ?

Tutto ciò premesso, considerato, e ricordato

IL CONSIGLIO COMUNALE

IMPEGNA

IL SIG. SINDACO E GLI ASSESSORI COMPETENTI

  • A porre in essere misure urgenti per la messa in sicurezza della zona interessata quali: regolare in sicurezza l’incrocio fra via Barosi e Via Milano; impedire da subito e definitivamente la sosta nella zona adiacente la pista ciclabile fra via Milano e Via Barosi; valutare l’approntamento di un impianto semaforico provvisorio che regoli l’uscita dei mezzi dalla Via Sesto consentendone il passaggio solo quando non provengano mezzi dalla Via Ghinaglia e dalla Via Massarotti;
  • predisporre con urgenza un progetto di revisione dell’assetto viabilistico e segnaletico della zona interessata che possa definitivamente mettere in sicurezza gli incroci, valutando possibilità come rotonde o diversa regolamentazione semaforica anche con l’eventuale ricorso a sensi unici che impediscano l’uscita delle auto dalla Via Barosi verso Via Milano.

I consiglieri Comunali del Gruppo del Partito Democratico

Elena Guerreschi

 

Daniele Bonali

 

Cremona, 24 febbraio 2012

1411 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria