Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.37

Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Comune di Bergamo premiato dal Ministro Brunetta

| Scritto da Redazione
Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Comune di Bergamo premiato dal Ministro Brunetta Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Comune di Bergamo premiato dal Ministro Brunetta Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Comune di Bergamo premiato dal Ministro Brunetta Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Comune di Bergamo premiato dal Ministro Brunetta

Il Comune di Bergamo premiato questa mattina tra le Amministrazioni pubbliche più innovative del nostro Paese: ben due riconoscimenti sono stati infatti consegnati oggi dal Ministro Renato Brunetta all’Assessore Giacomo Angeloni e alle dipendenti di Palazzo Frizzoni, nell’ambito della cerimonia finale del progetto “Valore Pubblico – La Pubblica Amministrazione che funziona”, organizzata da SDA Bocconi con il patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, di ANCI e UPI.

L’obiettivo del progetto è di supportare i processi di cambiamento richiesti dal PNRR e necessari per rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di rilancio dell’intero sistema Paese individuando delle best practices replicabili per la Pubblica Amministrazione.

La cerimonia è stata un’occasione per presentare le realtà di valore e condividere gli esempi virtuosi delle Pubbliche Amministrazioni che hanno partecipato al bando. Tra queste, spicca il Comune di Bergamo, che si è aggiudicato ben due riconoscimenti, rispettivamente nelle categorie “innovazione” e “creatività”.

È stato riconosciuto innanzitutto l’impegno del Comune nell’erogazione dei servizi durante il periodo della pandemia: in questo senso, è stato premiato il progetto di digitalizzazione dei servizi al cittadino voluto da Palazzo Frizzoni e che ha consentito continuità nonostante la chiusura forzata di molti sportelli di Palazzo Uffici.

Il secondo premio è stato conferito al Comune di Bergamo per il progetto di sostegno ai negozi di vicinato dei quartieri della fascia a sud della città, un piano finanziato grazie all’iniziativa Legami Urbani e che ha consentito di aiutare – anche economicamente – le attività commerciali che si sono prodigate durante la pandemia nell’erogazione di mascherine e nella consegna a domicilio di beni di prima necessità. A ritirare il premio, nell’aula magna della sede della SDA Bocconi, anche il fruttivendolo del quartiere di Malpensata.

“Siamo molto contenti di questi riconoscimenti – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni – che testimoniano il valore pubblico dei nostri sforzi per rafforzare i servizi online ai cittadini e per supportare concretamente la Comunità partendo dai negozi di vicinato. Il Comune di Bergamo ha ricevuto anche due menzioni speciali di merito, per i progetti “Pagina del cittadino” (la scrivania virtuale attraverso la quale i cittadini muniti di SPID o CIE possono sbrigare e monitorare l’iter di oltre 600 diversi servizi) e “Accademia dell’Integrazione”.”

 

362 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria