Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.58

Installate 15 cabine foto Cie nelle sedi anagrafe a Milano

Servizio consente l'acquisizione della foto già validata

| Scritto da Redazione
Installate 15 cabine foto Cie nelle sedi anagrafe a Milano

Il Comune di Milano, grazie a un accordo con la società Dedem S.p.A., ha installato, nell'Anagrafe di via Larga e nelle altre 12 delegazioni anagrafiche, quindici cabine automatiche dedicate al servizio Foto CIE (Carta di identità elettronica).

Questo servizio consente l'acquisizione della foto già validata, ovvero conforme ai parametri ICAO (International Civil Aviation Organization) finalizzati a incrementare i livelli di sicurezza all'interno dell'intero sistema di emissione della carta d'identità, con una conseguente velocizzazione di tutto il processo.

   Una volta 'scattata' la foto all'interno della cabina Dedem, questa viene caricata in automatico, in formato digitale, all'interno del sistema informatico. Al cittadino viene rilasciata una stampa sulla quale è presente, oltre alla foto, un codice - sia a barre sia alfanumerico - che è sufficiente consegnare all'operatore del servizio anagrafico. Attraverso il codice si potrà scaricare istantaneamente la foto digitale, dimensionata e validata a norma e quindi pronta per essere usata.

    "Grazie a questa collaborazione - spiega l'assessora ai Servizi civici e Generali Gaia Romani - si ottiene non solo una velocizzazione dei tempi per il cittadino ma anche un conseguente beneficio di produttività per gli uffici". (ANSA).

814 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria