Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 04.54

Interrogazione su ZTL: ""Perché gli assessori possono contravvenire?" | PD Cremona

| Scritto da Redazione
Interrogazione su ZTL:

Interrogazione con risposta scritta circa il parcheggio in ZTL dell’auto di un Assessore domenica 26.2.12, giorno del divieto totale  della circolazione di veicoli.

 

Le sottoscritte Consiglieri Comunali

 

RICHIAMATA

  • l’ordinanza di divieto di circolazione di tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli ad emissione nulla, quelli alimentati a Gpl e metano, per Domenica  26.2 2012 dalle ore 8,00 alle 20,00;

 

RICORDATO

  • che l’ordinanza si è resa necessaria a causa dello smog oltre il limite per la 22^ volta negli ultimo 23 giorni;
  • che l’Assessore Francesco Bordi lo stesso giorno ha lanciato un accorato appello sulla stampa che recitava testualmente: “Lasciate le auto in garage – Anche chi ha veicoli in deroga, esca a piedi o in bicicletta”;
  • che chi ha contravvenuto al divieto è stato severamente e giustamente multato dagli agenti della Polizia Municipale,

 

interrogano il Sindaco e la Giunta

 

per conoscere:

 

  • se risponde la vero la notizia secondo la quale in quella data un Assessore di questo Comune, in contrasto alle linee della sua stessa Giunta,  ha parcheggiato in Zona a Traffico Limitato nei pressi di Via Araldi Erizzo;

 

  • se, considerato che per arrivare in quella zona occorre attraversare un percorso vietato, l’Assessore aveva un permesso in deroga al divieto e, se sì, quale;

 

  • infine se non si ritiene doveroso che, prima di richiedere il rispetto delle regole agli altri, cittadini e lavoratori, siano gli Assessori, per primi, a dover rispettare le ordinanze del Sindaco.

 

Cordiali saluti.

 

Cremona, 28.2.2012

 

Caterina Ruggeri

Alessia Manfredini

Consigliere Comunali del P.D.

1350 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria