Interrogazione con risposta scritta circa il parcheggio in ZTL dell’auto di un Assessore domenica 26.2.12, giorno del divieto totale della circolazione di veicoli.
Le sottoscritte Consiglieri Comunali
RICHIAMATA
- l’ordinanza di divieto di circolazione di tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli ad emissione nulla, quelli alimentati a Gpl e metano, per Domenica 26.2 2012 dalle ore 8,00 alle 20,00;
RICORDATO
- che l’ordinanza si è resa necessaria a causa dello smog oltre il limite per la 22^ volta negli ultimo 23 giorni;
- che l’Assessore Francesco Bordi lo stesso giorno ha lanciato un accorato appello sulla stampa che recitava testualmente: “Lasciate le auto in garage – Anche chi ha veicoli in deroga, esca a piedi o in bicicletta”;
- che chi ha contravvenuto al divieto è stato severamente e giustamente multato dagli agenti della Polizia Municipale,
interrogano il Sindaco e la Giunta
per conoscere:
- se risponde la vero la notizia secondo la quale in quella data un Assessore di questo Comune, in contrasto alle linee della sua stessa Giunta, ha parcheggiato in Zona a Traffico Limitato nei pressi di Via Araldi Erizzo;
- se, considerato che per arrivare in quella zona occorre attraversare un percorso vietato, l’Assessore aveva un permesso in deroga al divieto e, se sì, quale;
- infine se non si ritiene doveroso che, prima di richiedere il rispetto delle regole agli altri, cittadini e lavoratori, siano gli Assessori, per primi, a dover rispettare le ordinanze del Sindaco.
Cordiali saluti.
Cremona, 28.2.2012
Caterina Ruggeri
Alessia Manfredini
Consigliere Comunali del P.D.



