Domenica, 05 maggio 2024 - ore 21.24

Intervista a Giulia La Valle, stagista presso La Fabbrica della Bioenergia

| Scritto da Redazione
Intervista a Giulia La Valle, stagista presso La Fabbrica della Bioenergia

Le esperienze degli studenti del Politecnico di Milano Polo di Cremona
Ciao Giulia, giunta all’ultimo anno di Ingegneria Gestionale hai svolto uno stage presso La Fabbrica della Bioenergia, il centro di competenze per il supporto del settore delle bioenergie e delle fonti rinnovabili che ha sede nel Campus di Cremona. Quanto ti ha impegnata?
Lo stage è durato da Marzo a Novembre 2013. L’impegno è stato mediamente di 20 ore settimanali.

Come è iniziata la tua esperienza di stage?
Ho saputo da un’amica che “La Fabbrica” cercava una stagista, mi sono proposta, ho fatto un colloquio e sono stata presa.

Che attività hai svolto durante questa esperienza?
Il progetto di stage assegnatomi è stato “Promozione ed attività di Web Marketing” ed in tale ambito mi sono occupata di: lead generation - generazione liste contatti; online branding - sviluppo del sito aziendale; database building - realizzazione database; on line customer support - assistenza clientela on line.
Ho dato il mio contributo anche per altre attività come: i contatti con la stampa e le istituzioni locali; la promozione e partecipazione attiva nell’organizzazione di eventi, fiere, workshop e convegni sul tema delle bioenergie.
Ho investito nello stage il mio impegno e la mia determinazione, per cui, così come certificato anche dai miei tutor, ritengo di aver raggiunto i risultati prefissati.

Com’era organizzato il lavoro? Come sono stati i rapporti con il Politecnico?
La struttura organizzativa del lavoro, oltre al rispetto dei criteri di puntualità, efficienza e rigore, si è caratterizzata anche per la dinamicità e creatività nel fronteggiare positivamente tutte le varie problematiche gestionali relativi sia al front-office che al back-office.
L’operatività quotidiana è stata sempre orientata al risultato ed al problem-solving, il clima è stato sempre sereno e costruttivo.
I rapporti con il Politecnico sono stati ottimi, i miei tutor Prof. Casula e Dott.ssa Massari sono stati di alto livello: grandissima professionalità abbinata a doti non comuni di disponibilità e collaborazione.

Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili per svolgere lo stage?
Diversi corsi, anche se in modo indiretto, si sono dimostrati utili nello svolgimento dello stage ma, nel mio caso specifico, quelli  più importanti e  significativi  sono stati Gestione Ambientale d’Impresa e delle Energie Rinnovabili, Analisi e Miglioramento delle Prestazioni Ambientali, Gestione Aziendale.

Dai un giudizio sull’esperienza.
L’esperienza  che ho vissuto si è rivelata positiva sotto tutti i punti di vista: ha accresciuto la mia formazione, arricchito il mio bagaglio culturale e stimolato la mia energia realizzativa.
Devo dire che l’esperienza che ho fatto è stata eccellente sotto tutti i punti di vista e non credo di esagerare nel dire che si è rivelata superiore alle aspettative.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Una volta finita la Triennale vorrei conseguire la Laurea Magistrale, così da sviluppare al massimo il livello delle mie conoscenze e competenze ed affrontare in seguito con atteggiamento propositivo ed innovativo le sfide professionali e le opportunità che il mercato, speriamo, mi offrirà.

Fonte: Politecnico di Milano - Polo di Cremona

Nella fotina Giulia La valle

2014-02-22

1843 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria