Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.03

Io sono il Po è anche un’occasione per scoprire Cremona e vivere da vicino il grande fiume.

Si fa tappa a Cremona Il Touring invita alla scoperta del Po.Dal 18 al 20 settembre un convegno, tre mostre e attività per tutti per esplorare la ricchezza e l’unicità del grande fiume italiano

| Scritto da Redazione
Io sono il Po è anche un’occasione per scoprire Cremona e vivere da vicino il grande fiume. Io sono il Po è anche un’occasione per scoprire Cremona e vivere da vicino il grande fiume. Io sono il Po è anche un’occasione per scoprire Cremona e vivere da vicino il grande fiume.

Il Touring Club Italiano presenta Io sono il Po. Acqua, cibo, territorio, storia un viaggio ideale e reale che si sviluppa, da maggio a ottobre, in quattro tappe e quattro temi per raccontare il Po, il principale fiume italiano e richiamare l’attenzione sulla sua importanza strategica: Delta, Parma, Cremona, Torino."Da più di un secolo ci occupiamo di un turismo consapevole - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring - e abbiamo scelto questo progetto credendo fermamente che il territorio del Po, nelle sue identità diverse, dalla montagna al mare, possa e debba essere conosciuto e valorizzato come un insieme plurale, ma con un forte denominatore comune, dove l'agricoltura e il cibo rappresentano l'elemento dominante. Il Po è, inoltre, un'area nella quale si integrano culture diverse collegate da un fiume - continua Iseppi - che non può più essere vissuto come confine ma deve essere vissuto come un elemento di comunicazione e unione tra coloro che lo abitano, lo praticano, lo vogliono conoscere anche, e soprattutto, attraverso un turismo sempre più consapevole".

“Riconquistiamo il Grande Fiume perché Cremona è città di terra e di fiume, Cremona è il Po – afferma il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti - come Amministrazione abbiamo accolto con entusiasmo la tappa a Cremona del progetto Io sono il Po del Touring Club Italiano, collaborando attivamente per la sua realizzazione, perché c’è dentro tutto quello su cui stiamo intensamente lavorando: identità, cultura e turismo, sinergie. Anche con questo progetto, stiamo tornando al Grande Fiume per riscoprirlo, raccontarlo e valorizzarlo. Rappresenta le nostre radici, la nostra storia, la nostra identità. Una identità che genera cultura e turismo: stiamo lavorando per incrementare i flussi turistici con benefici diretti e indiretti per gli operatori economici connessi alla filiera turistica e a quella culturale e contribuire al consolidamento del brand Cremona attraverso la promozione dei percorsi naturalistici del Po, la valorizzazione delle identità culturali e ambientali del territorio, l’organizzazione di eventi e iniziative, tra cui la navigabilità e la ciclabilità, che riportano la gente al Grande Fiume. Il tutto dentro un progetto di sinergie che è il Contratto di Fiume che mette insieme i comuni lungo il Po, inteso come elemento che unisce e non che divide. E’ un nuovo modo di vivere e far conoscere l’immenso patrimonio del nostro fiume, autostrada d’acqua di rilevanza internazionale".

“L’iniziativa del TCI riveste un particolare significato – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio – per un territorio che sul legame con l’acqua ha fondato la sua storia e, grazie all’ingegno dell’uomo che ha saputo  sfruttarne le potenzialità, anche  la sua prosperità. Città, borghi, campagne, tutto il paesaggio cremonese è stato modellato dalle vie d’acqua che sono e devono essere considerate una grande risorsa. Valorizzare il Po significa promuovere una vera e propria cultura del fiume che, partendo dalla salvaguardia dell’ambiente e dal turismo sostenibile, non trascuri, in un’ottica di sviluppo,  le opportunità legate alla navigazione commerciale e allo sfruttamento energetico  .”

A Cremona il tema della tre giorni questa volta è l’acqua e la sua gestione in rapporto con il territorio. Apre la tappa venerdì 18 il convegno "Terra e acqua: risorse, interessi, prospettive" dedicato a nuova agricoltura, uso sociale del fiume e sua infrastrutturazione: un incontro in due atti ospitato alla Sala Maffei della Camera di Commercio (via Lanaioli 7), dalle 9. Nella prima sessione “Agricoltura: qualità, innovazione, identità, competitività” Davide Paolini, giornalista gastronomico di Radio24, dialoga con Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona; Paolo De Castro, eurodeputato ed ex ministro dell'agricoltura; Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti; Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; il presidente Tci Franco Iseppi e Massimiliano Vavassori, direttore Centro Studi Tci. La seconda parte del convegno è un focus sulla navigabilità del fiume, realizzato in collaborazione con l’Autorità di bacino del fiume Po.

Affiancano il convegno diverse attività di animazione, tutte gratuite. Sono previste tre esposizioni legate al rapporto tra la città e il fiume:  dall’8 al 20 settembre la mostra “Il mio Po a Cremona. Immagini, libri e documenti”, realizzata a cura dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Statale, presso la Sala Alabardieri del Palazzo Comunale (piazza del Comune 8); dal 18 al 27 settembre “Uomini e donne del Po. Inchiostri di Franco Cimardi” presso l’ex Borsino della Camera di Commercio,  via Solferino; mentre nella chiesa di S. Maria Maddalena - in collaborazione con i Volontari Touring per il Patrimonio culturale, che ne garantiscono costantemente l’apertura nell’ambito del progetto “Aperti per Voi -, nei fine settimana del 19-20 e 26-27 settembre, “Il Po e il sacro. Santi e madonne” racconta la devozione popolare sul grande fiume, dal pellegrinaggio del Cristo del Po a S. Geroldo alla Madonna di Brancere.

Io sono il Po è anche un’occasione per scoprire Cremona e vivere da vicino il grande fiume.

Sabato 19 settembre, al mattino, al Museo civico di Storia naturale, sono in programma laboratori didattici per bambini alla scoperta del paesaggio del fiume Po e della biodiversità del territorio cremonese (età consigliata 5-10 anni). Mentre domenica 20 settembre sono previste crociere sul Po con arrivo e partenza da Cremona alla scoperta del fiume e del suo territorio (punto di incontro: imbarco canottieri Bissolati, via Lungo Po Europa).

Per prenotare laboratori e crociere, tutti gratuiti: ProntoTouring, tel. 840.888802 (lun-ven, ore 9-17). La tappa di Cremona è realizzata in collaborazione con il Comune di Cremona, la Camera di Commercio, il Sistema Turistico Po di Lombardia, l’Associazione delle Canottieri, il Museo Civico di Storia Naturale, l’Archivio di Stato, la Biblioteca Statale e la Curia di Cremona e con il patrocinio della Provincia di Cremona. Io sono il Po prevede, inoltre, il coinvolgimento del pubblico per mappare la percezione degli abitanti che con il fiume si confrontano quotidianamente, ma anche dei visitatori. È possibile caricare su Instagram con l’hashtag #iosonoilpo foto di paesaggi e persone del fiume contribuendo ad alimentare l’immaginario collettivo legato al Grande Fiume. Il materiale sarà presentato sulla pagina Instagram touringclub, sul mensile e sul sito Touring. 

1265 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria