Si è svolto sabato 27 giugno alle ore 11 presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona l’annuale Assemblea di CNA Lombardia dal titolo “La cultura come leva di sviluppo dei territori”. Una scelta di rilievo quella dell’Associazione Regionale di svolgere l’assemblea in un nuovo piccolo gioiello che ha arricchito Cremona ed il suo già affascinante centro storico.
L’Italia, a partire dalla Lombardia, è una eccellenza nel mondo disponendo di un patrimonio culturale senza eguali. CNA Lombardia vuole discutere con gli eminenti ospiti di come enfatizzare questo patrimonio legandolo ad un indotto fatto di Piccole e Medie Imprese capaci di creare filiere virtuose a vantaggio del territorio e della sua economia.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare nuovamente a Cremona l’Assemblea Regionale di CNA – afferma Giovanni Bozzini, Presidente di CNA Cremona -. Il più importante momento associativo della nostra Confederazione torna a Cremona dopo l’edizione del 2012. In quell’anno eravamo in piena crisi economica e si affrontarono i temi legati all’Europa come motore per rimettere in moto le imprese. A 3 anni di distanza qualcosa è cambiato, ma il grande salto lo stiamo ancora aspettando e intanto le imprese si sono ingegnate in ogni campo, investendo e trasformandosi. La cultura è uno di questi campi. E’ una ridicola convinzione che molti ancora hanno che “con la cultura non si mangia”. Ci sono molte imprese e molti professionisti che ruotano intorno al mondo della cultura e queste imprese hanno molti benefici ed opportunità di crescita da offrire ai territori di appartenenza delle strutture che si occupano di arte e creatività. Oltre agli effetti sull’occupazione, sull’indotto e alla ricaduta economica, ci sono aspetti legati al miglioramento della qualità della vita di chi frequenta i luoghi di cultura. Non c’è bisogno di inventarsi strane formule per creare sviluppo, basterebbe mettere tutti nelle condizioni di sfruttare quelle che già ci sono e che il patrimonio di questo territorio mette a disposizione”.
Nel video alcuni momenti della manifestazione. In particolare l’audizione di benvenuto con un violino di scuola cremonese, il saluta di Barbara Manfredini (Assessore del Comune di Cremona) e la presentazione della tavola rotonda di Giuseppe Vivace Segretario CNA Lombardia.
Sul tema ‘ la cultura come leva di sviluppo dei territori’ si è poi svolta una tavola rotonda a cui hanno partecipato Cristina Cappellini ( Assessore Regionale Lombardia), Giovanni Carlo Federico Villa ( Università di Bergamo), Virginia Villa ( Direttrice Museo del Violino di Cremona), Sergio Silvestrini ( Segretario Generale CNA Nazionale) e Daniele Parolo ( Presidente CNA Lombardia).
Riprese del video di Gian Carlo Storti