Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.59

La linea del pane e News For Lulu al Fico di Cremona

Domenica 23 novembre, la band milanese presenta i brani di "Utopia di un'autopsia"

| Scritto da Redazione
La linea del pane e News For Lulu al Fico di Cremona

Lunedì 24 il gruppo più osannato del momento in scena con il suo folgorante synth-rock

Due tra le migliori e più celebrate band della scena indipendente italiana si alternano, in serate consecutive, sul palco del Fico di Cremona: domani sera tocca ai milanesi La linea del pane, mentre lunedì sera è il turno dei pavesi News For Lulu. Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito con inizio alle 21.30.

La linea del pane è un terzetto composto da Teo Manzo alle chitarre, bouzouki, armoniche e voce, Marco Citroni al basso e Kevin Every alla batteria: il loro disco Utopia di un'autopsia "mette in scena lo spettacolo di una canzone d'autore diversa, meticolosa, competente, in undici brani intensi e poetici, che partono dalla fine per raccontarci l'inizio", come scrive Rockit. Nella loro musica si ritrova il De André della ballate d'amore e il Claudio Lolli degli esordi in una sorprendente commistione fra rock, cantautorato e tensione poetica. Il gruppo annuncia l’esecuzione di alcuni brani inediti che testerà per la prima volta in pubblico.

I News for Lulu sono senza dubbio la band del momento in Italia al di fuori della cornice mainestream. Il loro nuovo disco, Circles, fotografa quel "processo di resistenza al cambiamento" per cui "ci si ritrova dopo molte fatiche di nuovo al punto di partenza" e che "spesso prende le sembianze di un cerchio". La musica dei News for Lulu è elegante e ricercata, ricca di melodia e figlia di un processo di maturazione musicale lungo dieci anni che passa per Harry Nillson, Fleetwood Mac, Band Of Horses e molto, molto altro ancora. Il risultato? Canzoni solari che si intrecciano con testi lunari. "Quelle atmosfere da cocktail di creativi newyorchesi del 1983, quei falsetti, quegli incroci di synth, chitarre e fiati, quegli 'ooh ooh', quei rimandi un po' a Prince e un po' ai Pink Floyd da test per l'impianto hi-fi sono il frutto di una devozione sincera verso un certo immaginario": garantisce Carlo Bordone.

Le due date fanno parte della stagione Musica per Organi Caldi – settima edizione della rassegna live del music club di Cremona Il Fico, in via Guido Grandi, 12 –, che si muove tra i microcosmi dell'alternative internazionale e gli scenari indie e autorali dell'Italia musicale più eterodossa. Il risultato è un cartellone pensato per attirare i cultori della musica 'altra' come gli ascoltatori dai gusti più radiofonici. Tutti i concerti, con inizio alle 21.30, sono a ingresso gratuito. Per info e prenotazioni 349-4505681.

 

947 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria