Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.35

La regione Lombardia eroga un plat fond per i comuni terremotati

| Scritto da Redazione
La regione Lombardia eroga un plat fond per i comuni terremotati

La I Commissione Bilancio avvia l'erogazione di un plat fond per i comuni terremotati. Presentata una richiesta di istituzione di una zona franca in Provincia di Mantova 
Regione Lombardia non si dimentica del terremoto, e per il Mantovano, colpito dal sisma del Maggio 2012, sono in arrivo aiuti concreti. Nella giornata di mercoledì, 12 Settembre, la Commissione Bilancio e Programmazione del Consiglio Regionale della Lombardia ha avviato la discussione sull'erogazione di un plat fond destinato ai Comuni terremotati.
Il piano, che Regione Lombardia intende approvare anche per misure finalizzate all'EXPO di Milano del 2015, prevede uno stanziamento straordinario di 210 Milioni di Euro, già dibatutto in sede di assestamento di Bilancio.
 
La quantità del fondo da erogare a ciascun Comune dipenderà dalle'esito di un sopralluogo compiuto da emissari di Regione Lombardia, e dalle richieste che gli Enti Locali invieranno all'Amministrazione Regionale.
Entro il 21 Settembre, i Comuni terremotati debbono scegliere se aderire al patto orizzontale nazionale, oppure prendere parte a quello verticale lombardo. Dal giorno successivo, gli Enti Locali che hanno scelto di aderire al patto regionale potranno comunicare quali oggetti intendono restuarare, e quale sia, ad oggi, lo stato di avanzamento dei lavori.
Oltre che al plat fond, la I Commissione del Consiglio Regionale ha avviato anche l'iter di analisi di un Progetto di Legge Parlamentare per l'istituzione di una zona franca nei Comuni del Mantovano colpiti dal sisma.
Il documento, presentato da alcuni Consiglieri della Lega Nord-Padania, tra cui il Presidente della I Commissione, Ugo Parolo, e il Relatore da lui nominato, Giosué Frosio, descrive la situazione del mantovano come un'emergenza e, per questo, prevede l'adozione di strumenti già collaudati in altre regioni d'Italia che godono di particolari prerogative ed esoneri doganali.
Tra le misure proposte, per le zone terremotate è stato chiesto l'esonero parziale o totale dal pagamento dei diritti doganali e di altri oneri fiscali, la tutela dell'occupazione a livello locale, e l'esenzione dal pagamento di IVA ed accise.
Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo
www.lombardinelmondo.org
tymoshenkolibera@gmail.com


--
Matteo Cazzulani
Free Lance Journalist
+393493620416 / +380935284109 / +48507620325
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com
http://matteocazzulani.blogspot.com/
Facebook, Twitter, LinkedIn, Politiko
Skype: prometeoarancione

965 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria