Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.22

La scomparsa del partigiano "Guido"

| Scritto da Redazione
La scomparsa del partigiano

Guido Carbi, partigiano della XVII Brigata Garibaldi “Felice Cima” operante in Val Susa ci ha lasciato dopo una vita di impegno per tener vivi i valori e la memoria della Resistenza.

Conosciuto con il nome di battaglia di “Guido”, Carbi era nativodella valle e da giovanissimo era entrato nelle fila della Brigata, prima con il ruolo di “staffetta”, poi come vero e proprio partigiano combattente.

Operaio, dopo la Liberazione aveva contribuito alla costruzione dell'ANPI e poi del Comitato del Colle del Lys, diventando uno dei capisaldi del legame fraterno che lega la popolazione della Valle con l'antifascismo cremonese.

Sempre presente sul al Colle la prima domenica di Luglio, era diventato amico, oltre che compagno combattente.

Negli ultimi anni, poi, con la sua disponibilità ed il suo carattere aperto e solare, si era legato ancora di più con Cremona ed il suo territorio, sempre presente in ogni occasione di incontro.

Fungeva poi da guida per le migliaia e migliaia di giovani che, in questi anni, hanno frequentato il Museo della Resistenza situato al Colle del Lys, accompagnandoli sui camminamenti (come si vede nella foto) e spiegando loro la vita , le gesta e lo spirito di libertà che ha animato le lotte partigiane in Val Susa.

In questa funzione aveva frequentemente partecipato agli incontri della Resistenza a livello europeo ed ai viaggi della Memoria ai campi di concentramento nazisti, meritando di ricevere l'onoreficienza di "Partigiano europeo".

Con Guido se ne va un altro pezzo della nostra storia. Ma non lo dimenticheremo. Che la terra gli sia lieve.

Kiro Fogliazza, commissario politico della Brigata, molto rattristato, lo ha ricordato con affetto in un messaggio di solidarietà e di sincera partecipazione inviato alla famiglia ed al Comitato Colle del Lys.

L’ultimo saluto a Guido mercoledì 18 gennaio alle ore 10,30 presso Villa Rossi di Montelera in Via Mulino 4 a Val della Torre, in Valle Susa, dove abitava.

 

Per info: www.colledellys.it

1299 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria