Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 23.26

La Tartaruga In carrozzina “coast to coast”

| Scritto da Redazione
La Tartaruga In carrozzina “coast to coast”

La "Tartaruga Onlus Parkinson e Disturbi del Movimento" informarma che "La Tartaruga Onlus" sarà con "Cremona Solidale" nella loro maratona (v.allegato_1).A quest'avventura la Tartaruga ci sarà, con la propria bandiera che verrà agganciata alla carrozzina su cui viaggerà la persona disabile, nelle varie tappe del percorso (v.allegato_2).
Potete trovare ulteriori informazioni sull'evento, nell'home page di Parkinson Italia: http://www.parkinson-italia.it/  nell'aticolo "In carrozzina coast to coast".
Vi ringraziamo per la vostra attenzione e collaborazione
Paolo Voltini
http://www.latartarugaparkinson.it/
---------------
Il gruppo “Cremona nel Sociale” mette in atto un progetto che porterà un disabile, spinto da volontari su un’apposita carrozzina, da Orbetello (Gr) a Porto Recanati (Mc), da costa a costa, in dieci tappe. Per visitare e far visitare città e paesi diversi, per far conoscere il loro messaggio ad amministratori, politici, associazioni, società sportive. Partenza il 19 agosto, arrivo il 28.
“Crediamo che, pur vivendo in una società così detta evoluta, è ancora necessario abbattere innumerevoli cliché fossilizzati, che rendono miopi gli occhi delle menti, impediscono di osservare le persone per ciò che sono, al di là delle loro caratteristiche esteriori. Come organizzatori di manifestazioni sportive ci siamo resi conto dell’enorme difficoltà di inserire i diversamente abili nelle stesse competizioni: si parla molto di integrazione di queste persone nel tessuto sociale, ma in definitiva si fa ancora poco o niente” raccontano gli organizzatori.
Cremona nel Sociale, è un gruppo spontaneo, laico, che si è dato come “mission” quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della ‘diversabilità’, attraverso progetti concreti, come quello di portare un diversamente abile fisico e cognitivo, da Cremona al mare di Genova, lo scorso anno.
“Quest’anno abbiamo concretamente gettate le basi per un progetto che porterà un disabile, spinto da volontari su una apposita carrozzina, da Orbetello (Gr) a Porto Recanati (Mc), da costa a costa, in dieci tappe: visitare e far visitare, città e paesi diversi; far conoscere ad amministratori, politici, associazioni, società sportive, il nostro messaggio”.
Il Coni, il Csi, insieme ad una decina di associazioni di volontariato, hanno già patrocinato l’iniziativa, che è così interamente autofinanziata. “Ci siamo impegnati ad usare solo i prodotti offerti, mettendo in evidenza attraverso i media la generosità e disponibilità delle aziende, nonché la qualità dei loro prodotti” spiegano gli organizzatori.
L’iniziativa dello scorso anno ha avuto risvolti su molte Tv locali e nazionali: Tg1, Tg2, Tg3, Sky; molte anche le testate giornalistiche: Cronaca di Piacenza, Libertà, La Provincia, Secolo XIX, Repubblica, Il Corriere della Sera, La Gazzetta, Panorama, Visto e altri.
Il viaggio partirà da Orbetello il 19 agosto, si snoderà per paesini come Manciano, San Lorenzo Nuovo il 20 agosto, Prodo il 21 di agosto, Todi il 22 di agosto, Foligno il 23 di agosto, Assisi il 24 di agosto, Nocera Umbra il 25 di agosto, Castelraimondo il 26 agosto, Pollenza il 27 agosto e Loreto e Porto Recanati il 28 agosto.
Alle Amministrazioni Comunali dei Comuni coinvolti, gli organizzatori hanno chiesto l’individuazione di luoghi idonei alla sosta, consoni alle esigenze dei trasportati e dei volontari che li accompagnano, più un minimo di assistenza delle forze dell’ordine locali nella viabilità durante il transito, per non creare disguidi nella fruibilità dei percorsi sia a loro, sia al traffico locale.

Per contatti diretti con ‘Cremona nel Sociale’:
Massimo Mussi, cell. 3498384205
Claudio Ardigò, cell. 3490078781 (vice presidente C.S.I. sezione di Cremona)
Roberto Capelli, cell. 3477910445 


Il percorso:
19 - Orbetello
20 - Manciano e San Lorenzo Nuovo
21 - Prodo
22 - Todi
23 - Foligno
24 - Assisi
25 - Nocera Umbra
26 - Castelraimondo
27 - Pollenza
28 – Loreto e Porto Recanati

 

1297 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria