Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 22.59

Lanciato evento Cassano Magnago Business Forum 2014

Si terrà sabato 13 settembre a Villa Oliva con illustri relatori

| Scritto da Redazione
Lanciato evento Cassano Magnago Business Forum 2014

Cassano Magnago guarda al futuro. Per farlo, analizza il presente, tra elementi d'eccellenza e segnali  di criticità, alla luce di una brillante passato in numerosi settori dell'economia. Grazie all'iniziativa della Consulta Comunale per le Attività Economiche nasce così CASSANO MAGNAGO BUSINESS FORUM, momento di incontro e confronto tra imprenditori protagonisti dell'economia locale, studiosi, docenti universitari e giornalisti, con testimonianze ed interventi ed un ampio spazio alle aziende. Tutto ciò SABATO 13 SETTEMBRE 2014, DALLE ORE 8.30 ALLE 13.30, nella sala consigliare di VILLA OLIVA A CASSANO MAGNAGO.

Tra gli interventi più attesi quelli di SEBASTIANO BARISONI, VICE DIRETTORE DI RADIO 24, emittente legata al quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che commenterà un REPORT SULLE PICCOLE MEDIE IMPRESE CON AZIONI CONCRETE PER RICOMINCIARE A CRESCERE. Attesissimo l'intervento di ROSSELLA LOCATELLI, tra le più note docenti dell'UNIVERSITÀ DELL'INSUBRIA DI VARESE su "LAUREATI, ULTIMI IN EUROPA"; quello di STEFANO CALABRESE fondatore di StudioKom sul fenomeno dell'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, quindi di VALTER DE FRANCESCHI del Gruppo Azimut su una fase importante che riguarda molte aziende del Varesotto, i PASSAGGI GENERAZIONALI AL VERTICE DELLE IMPRESE. Due tra le testimonianze più attese sono quelle di due noti personaggi cassanesi: IVAN BASSO, ciclista professionista "che ha percorso molta strada" e MARIO CANZIANI di Sapra, leader nel settore dell'elettronica ed automazione, dal tessile all'aerospaziale. Previsto un ampio spazio dedicato alle domande ai relatori da parte di GIORNALISTI, IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI PRESENTI IN SALA O COLLEGATI VIA WEB e alla nascente pagina FACEBOOK.

"Non si tratterà di un momento celebrativo né di una mattinata con discorsi accademici - esordisce LUISA SAVOGIN, presidente del Comitato organizzatore dell'evento, coordinato dalla CONSULTA COMUNALE PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE - . CASSANO MAGNAGO BUSINESS FORUM è il primo di una serie di occasioni concrete d'incontro tra imprenditori, quadri dirigenti delle imprese del Varesotto che riguarda da vicino, famiglie e studenti che guardano al proprio futuro. Con questo evento intendiamo fornire motivazioni valide e suggerimenti per non fermarsi mai, per superare fisiologiche fasi cicliche di difficoltà. Siamo entusiasti che analisti economici, docenti universitari, studiosi, giornalisti abbiano aderito al nostro invito e forniranno preziose testimonianze per arricchire il dialogo a beneficio delle nostre imprese". "Sbaglia chi pensa che l'Ente comunale non debba essere protagonista delle Politiche Economiche della propria Città - esordisce così NICOLA POLISENO, DAL 2012 SINDACO DI CASSANO MAGNAGO, QUINTA CITTÀ PIÙ POPOLOSA DEL VARESOTTO, CON OLTRE 21.600 RESIDENTI - L'elemento di maggior preoccupazione delle imprese è la forte tassazione statale; per questo nel biennio 2012-2014 abbiamo posto al centro della nostra azione concreta il supporto alle famiglie e alle imprese locali.

La nascita della Consulta comunale per le Attività Economiche è stato il primo segnale per collegare in rete tutte le aziende, dal commercio all'artigianato, dal terziario all'industria. E il nascente FORUM ECONOMICO, che si terrà SABATO 13 SETTEMBRE nella sala consigliare di Villa Oliva, vuol essere un' iniziativa concreta per fare incontrare imprenditori locali, studenti e famiglie con autorevoli studiosi ed analisti economici. In questa fase cruciale di evoluzione è in gioco il futuro delle nostre aziende e del tessuto produttivo manifatturiero, del commercio e terziario, dell'artigianato: vogliamo leggere insieme i fenomeni in atto ed esserne protagonisti".

IL PRIMO CITTADINO DI CASSANO MAGNAGO continua: "Nelle scorse settimane abbiamo raggiunto accordi con associazioni di categoria, uno dei quali con Confartigianato (convenzione per la semplificazione delle pratiche alle imprese come la SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività), oltre ad atti concreti in materia di politica fiscale: a Cassano Magnago non si applica la TASI sulle aziende e l'IMU sui capannoni artigianali ed attività economiche è limitata all'0,8%. Non dimentico che il costo del servizio per la raccolta rifiuti è il più basso in provincia di Varese, mediamente -20/30% rispetto ad altri Comuni, con l'80% della raccolta differenziata: siamo tra i nove Comuni più virtuosi d'Italia, definiti "Città a rifiuti free", cioè capaci di produrre solo 64 kg per abitante di rifiuto indifferenziato l'anno, quando la media nazionale pro capitate supera i 500 kg. Per questa nostra eccellenza lo scorso 9 luglio siamo stati premiati come "Comune Riciclone", iniziativa promossa da Ministero dell'Ambiente e da Legambiente" "Il nostro impegno a supporto di imprese e famiglie si articola a tutto campo - CONCLUDE IL PRIMO CITTADINO CASSANESE NICOLA POLISENO -. Sta proseguendo positivamente l'iniziativa "Sindaco in Azienda": sin qui ho visitato decine di imprese del nostro territorio, ascoltato problematiche e segnalato progetti ed auspici. Ripongo molta fiducia nell'operato della Consulta comunale per le Attività Economiche che ha ideato la prima edizione di CASSANO MAGNAGO BUSINESS FORUM: da imprese e professionisti stanno già giungendo le prime adesioni entusiastiche all'evento di sabato 13 settembre. Sono certo sia la prima tappa di una lunga e felice esperienza".

Fonte: Giuseppe Macchi

1428 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria