Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.29

Le 5 petizioni dei socialisti , un comunicato del PSI provinciale di Cremona

Sono state portate sul tavolo della discussione le principali questioni legate alle tematiche della qualità del territorio

| Scritto da Redazione
Le 5 petizioni dei socialisti , un comunicato del PSI provinciale di Cremona

Le 5 petizioni dei socialisti , un comunicato del PSI provinciale di Cremona

Nell’ultima Assemblea della federazione provinciale del PSI di Cremona presieduta dal segretario Alberto Gigliotti è stata analizzata la situazione politico/amministrativa sul territorio provinciale in vista della prossima consultazione elettorale che vedrà al voto molti comuni della provincia di Cremona compreso il capoluogo.

 Sono state portate sul tavolo della discussione le principali questioni legate alle tematiche della qualità del territorio e della città al fine di individuare le criticità e valutare le azioni di intervento territoriale e urbano.

Consapevoli della necessità di costruire una rete politica che permetta scelte oculate e funzionali ai bisogni dei cittadini, su proposta del segretario cittadino Diego Rufo sono stati convocati per fine gennaio, gli Stati Generali del Socialismo Cremonese, così da rilanciare l’azione politica dei socialisti sull’intero territorio provinciale.

Un momento di confronto per aprire a un dialogo con le diverse forze politiche, civiche e istituzionali sulle problematiche dei cittadini. Il PSI vuole ritornare ad essere la casa di coloro che si riconoscono nei valori del socialismo italiano, puntando a un lavoro collettivo che permetta di individuare candidature autorevoli capaci di affermare tali valori, nei territori di riferimento. La priorità sarà di ritrovare la fiducia dei cittadini improntando l’azione politica sul riformismo civico e sul buon governo delle città. L’assemblea ha inoltre deliberato l’adesione alla raccolta firme per le 5 petizioni dei socialisti qui riassunte:      

  1. NO SANITA’ SPA

diritto ad una sanità pubblica e universale, eliminando la normativa sui piani di rientro finanziari per le aziende sanitarie e gli ospedali, prevista con la legge di stabilità del 2016, 

  1. LAVORO GIUSTA CAUSA

 detassazione del lavoro giovanile ed equiparazione dello stipendio uomo-donna,

  1. ME LO MERITO

diritto allo studio potenziando il sistema delle borse di studio per arrivare alla gratuità dei libri per gli studenti delle scuole pubbliche e riconvertire gli immobili statali per creare studentati, 

  1. SCEGLI CHI VOTI

ridare valore al voto, introducendo le preferenze per la scelta dei candidati eliminando le liste bloccate,

  1. TRANSAZIONE FUTURO

       sviluppare strategie nazionali che spostino massicciamente il trasporto di merci e   persone dalla strada alla rete ferroviaria, convertendo i mezzi verso tecnologie ecosostenibili.

 

Una campagna che vedrà il PSI ritornare nelle piazze, con banchetti e gazebo, per incontrare i cittadini e raccogliere nuove idee.

Cremona 7/11/2023                                                                                                                     

PSI - Federazione provinciale di Cremona 

 

539 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online