Sono arrivate in Slovacchia nei giorni scorsi le reliquie di Santa Teresa di Lisieux (1873-1897), suora francese dell’ordine dei Carmelitani Scalzi, che sono state accolte con una cerimonia solenne la notte tra sabato e domenica presso la Chiesa della Madonna Addolorata a Petrzalka, quartiere più popoloso di Bratislava. Le reliquie, portate da monache slovacche della comunità francese delle Carmelitane di Lisieux, in Normandia, hanno da lì iniziato un tour di due settimane in Slovacchia, e visiteranno fino al 24 gennaio numerose chiese di tutte le diocesi cattoliche del paese. Prima tappa è stata il Duomo di San Martino di Bratislava, dove nel pomeriggio di domenica si sono tenute funzioni religiose e concerti di musica sacra.
Questa iniziativa rappresenta il culmine in Slovacchia dell’Anno della Vita Consacrata (30 Novembre 2014-2 febbraio 2016), indetto da Papa Francesco nel 2013.
Therese von Lisieux, patrona dei missionari e copratrona della Francia (titolo che divide con Giovanna d’Arco), è tra i santi più popolari nella storia della Chiesa cattolica romana. Nata Thérèse Françoise Marie Martin nel gennaio 1873, è stata una monaca dell’ordine carmelitano e mistica francese. Dottore della Chiesa, titolo conferitole nel centenario della morte e che appartiene a sole tre donne (le altre sono Caterina da Siena e Teresa d’Avila), Teresa di Lisieux è anche conosciuta come Santa Teresina, per distinguerla da Teresa d’Avila, o Suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Morta di tubercolosi all’età di 24 anni, è stata un modello di santità per la semplicità e praticità del suo approccio alla vita spirituale. Fu beatificata nel 1923 e poi canonizzata nel 1925 da papa Pio XI.
Sul sito terezka.kkp.sk realizzato in occasione del tour slovacco, numerose informazioni (in slovacco) sulla vita della santa e della sua influenza sulla Chiesa cattolica.
Fonte: Buongiorno Slovacchia