Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 06.08

Learning Week. ALLONI (PD): ANCORA UN BANDO ON LINE CHE NON FUNZIONA

| Scritto da Redazione
Learning Week. ALLONI (PD): ANCORA UN BANDO ON LINE CHE NON FUNZIONA

Learning Week. ALLONI (PD): ANCORA UN BANDO ON LINE CHE NON FUNZIONA.
E’ ORA DI CAMBIARE METODO. “Ancora un bando on line di Regione Lombardia che non funziona”: lo denuncia Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, dopo aver ricevuto segnalazioni dagli istituti scolastici interessati dell’impossibilità di partecipare all’accesso ai percorsi Nuova Learning Week.

Questi ultimi sono finalizzati a promuovere, attraverso lo strumento della Dote, settimane di studio, apprendimento, acquisizione di esperienze e sviluppo di relazioni, in modalità intensiva full immersion, anche residenziali. La domanda doveva essere presentata dalla scuola attraverso il Sistema informativo “Finanziamenti on line”, raggiungibile a un indirizzo web dedicato.

“Le scuole ci hanno informato che l’11 marzo è stata pubblicata sul Burl, il bollettino ufficiale di Regione Lombardia, la data di prenotazione delle Doti Learning Week, fissata per il giorno successivo – continua Alloni –. Di fatto, si è limitata la possibilità per gran parte degli interessati di raccogliere la documentazione necessaria in un tempo così breve”.

Quindi cosa è successo? “Nel momento in cui gli interessati hanno proceduto all’inserimento della offerta formativa con una data di inizio e fine del progetto, il portale di Regione Lombardia ha risposto con un messaggio di errore perché serviva un numero minimo di 6 giorni, ovviamente impossibile visto che l’iscrizione stava avvenendo un giorno per l’altro – spiega Alloni –. Solo facendo praticamente un falso in atto pubblico, e cioè dichiarando date non reali con la tempistica richiesta, era possibile procedere”.

Ulteriori blocchi per un errore di sistema confermato dalla stessa assistenza web, altri messaggi di errore nella protocollazione e nell’inserimento di allievi già con doti precedenti, hanno fatto il resto.

“I responsabili di questi istituti scolastici mi hanno chiesto senza mezzi termini come si possa puntare su una scuola digitale quanto la Regione più importante d’Italia ha problemi informatici di questo tipo”, fa sapere Alloni, che in proposito ha presentato un’interrogazione con risposta in VII Commissione Istruzione da parte dell’assessore regionale Aprea.

“Chiediamo spiegazioni sulle procedure di accesso alle doti, ma anche come l’assessore intenda intervenire a fronte delle segnalazioni arrivate – illustra il consigliere Pd –. Una cosa è certa: il sistema di assegnazione dei finanziamenti alle scuole, così come è pensato, in Lombardia non funziona. Ma invece di preoccuparsi di risolvere una volta per sempre e in modo strutturale la situazione che il Pd sta denunciando da anni, la Regione si limita a comunicare agli interessati, e in giornata, che si sono allungati i tempi e sono state stanziate nuove risorse (6,5 milioni per Learning Week e 8 milioni per Generazione Web). Un modo per dare un contentino, si capisce, ma non si può continuare così”.

Alloni chiede, dunque, due cose all’assessorato: “perché queste risorse, che evidentemente ci sono, non vengono messe subito a disposizione, visto che oltre tutto sono destinate ai nostri giovani? E perché non ci si mette a un tavolo, assieme, per risolvere la faccenda una volta per tutte?”.

 

Milano, 19 marzo 2013

 

Laura Sebastianutti

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria