Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.51

“Leggi in salute” a Cremona. Sanofi ricorda Angelo Zanibelli

| Scritto da Redazione
“Leggi in salute” a Cremona. Sanofi ricorda Angelo Zanibelli

“Leggi in salute” a Cremona: tra letteratura e musica,
“Leggi in salute” a Cremona. Sanofi ricorda Angelo Zanibelli Sanofi ricorda Angelo Zanibelli e il suo impegno per la salute
Arriva a Cremona l’iniziativa “Leggi in salute”, il “think tank” ideato e realizzato da Sanofi per stimolare il dibattito su tematiche di salute e sanità, partendo dalla presentazione di libri dedicati a questi temi. L’appuntamento, in programma sabato 9 novembre, è l’occasione per ricordare Angelo Zanibelli, già Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Sanofi Italia, ideatore dell’iniziativa oltre che figura di spicco nel panorama cittadino. Lo spunto è offerto dalla presentazione del volume “Dolce di mio. Come convivere con il diabete” di Emanuela Baio, vincitore, lo scorso ottobre, della Prima Edizione del Premio Letterario che Sanofi ha intitolato a Zanibelli. Presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino di Cremona, musica e letteratura fanno da cornice al dibattito, che verterà, nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale del Diabete 2013, sulle problematiche di chi vive giorno per giorno con questa patologia.

Milano, 8 novembre 2013 – Uno Stradivari del 700 e un pianoforte accompagnano l’appuntamento cremonese con l’iniziativa “Leggi in Salute”, un ciclo di incontri ideato e voluto da Sanofi Italia per stimolare il dibattito su sanità e salute, a partire dalla presentazione di volumi inerenti queste tematiche. In programma per sabato 9 novembre presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino di Cremona, questa edizione dell’iniziativa ha ricevuto i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, del Comune di Cremona e della Fondazione Museo del Violino.

L’incontro è l’occasione per ricordare, nella sua città d’origine, Angelo Zanibelli, già Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Sanofi Italia, prematuramente scomparso nel 2012. Angelo Zanibelli è stato una figura di rilievo nel panorama della salute in Italia, facendosi sostenitore e promotore del dialogo trasparente tra i principali interlocutori di questo sistema – Istituzioni, operatori sanitari, Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti, Associazioni di Categoria, Organizzazioni Non Governative – nell’ottica di sensibilizzare e informare su tematiche di salute.

A fare da “fil rouge” della serata è il volume “Dolce di mio. Come convivere con il diabete” di Emanuela Baio, vincitore della Prima Edizione del Premio Letterario intitolato proprio ad Angelo Zanibelli. Il Premio è stato assegnato lo scorso 8 ottobre a Roma da una giuria indipendente formata da rappresentati delle Istituzioni nazionali e regionali, esperti sanitari, rappresentanti di associazioni di pazienti e consumatori e specialisti in comunicazione sanitaria.

Le sensazioni di bambina e poi di donna che fa i conti con una patologia da affrontare e controllare giorno per giorno, oltre che l’impegno politico per il miglioramento dell’assistenza e del sostegno alle persone con diabete e alle loro famiglie, sono i temi che Emanuela Baio affronta nel volume autobiografico. Questi offrono lo spunto per il dibattito al quale sono invitati a partecipare Lara Comi, Europarlamentare, Emilia De Biasi, Presidente XII Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato, Patrizia Ruggeri, Responsabile del Centro diabetologico del presidio ospedaliero di Cremona, e Emanuela Spotti, psicoterapeuta.

Il diabete interessa oggi almeno 3,5 milioni di italiani ed è destinato a crescere in futuro, ponendo una sfida in termini di sostenibilità per il sistema sanitario del Paese e per la rete di assistenza e supporto che circonda la persona che convive con questa patologia cronica e degenerativa. Il dibattito prenderà in esame anche l’impatto della patologia nel territorio di Cremona, dove, per il 2011, sono stati registrati circa 20 mila persone con diabete di tipo 2 – la forma più diffusa che compare negli adulti –, pari al 5,4 percento della popolazione della provincia.

 

“Sanofi è da sempre impegnata per favorire lo sviluppo delle conoscenze in ambito diabetologico, sia per i pazienti, sia per gli operatori sanitari, e a stimolare il dibattito tra i molteplici interlocutori sociali per la costruzione di un circolo virtuoso per l’intero Sistema Paese, che abbia la persona e i suoi bisogni al centro,” commenta Arturo Zanni, Amministratore Delegato di Sanofi Italia. “Questo appuntamento con l’iniziativa «Leggi in Salute», fortemente voluta da Angelo Zanibelli, è un ulteriore tassello di questo impegno e un esempio delle iniziative di sensibilizzazione che Sanofi attua su una patologia che ha un forte impatto non solo sul singolo, ma anche sui suoi familiari e sul sistema di assistenza e cura.”

Nato a Cremona nel 1951, Angelo Zanibelli ha avuto una lunga carriera nel mondo dell’industria farmaceutica. La sua capacità di intendere la ricerca e la produzione farmaceutica di alto livello come fattori fondamentali nel percorso di una salute sostenibile, lo hanno portato ad assumere diversi incarichi di rilievo in Sanofi Italia, nei quali ha contribuito a valorizzare il ruolo della multinazionale francese nel nostro Paese. Per oltre 20 anni ha ricoperto incarichi dirigenziali all’interno della filiale italiana, tra i quali Direttore della Divisione Pharmacy Healthcare e, dal 2009 fino alla sua prematura scomparsa nel 2012, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali.

Sanofi Italia – www.sanofi.it

Sanofi è un leader diversificato della salute a livello globale che ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche focalizzate sui bisogni dei pazienti. In Italia, Sanofi è la prima realtà industriale farmaceutica a livello nazionale, con circa 2.500 collaboratori, di cui oltre 1.300 negli stabilimenti produttivi con sede ad Origgio (VA), Garessio (CN), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi, dove vengono confezionati farmaci destinati ai mercati di tutto il mondo, ai quali si aggiunge lo stabilimento produttivo Merial (Divisione Salute Animale del Gruppo Sanofi) situato a Noventa Padovana (PD).

Nel nostro Paese, Sanofi è presente anche con un’articolata attività di R&S, che va dallo sviluppo clinico della molecola, attuato presso il quartier generale di Milano, fino alla ricerca biotecnologica svolta nei cinque laboratori multidisciplinari dello stabilimento di Brindisi.

L’offerta di Sanofi in Italia copre a 360 gradi l’ambito salute: farmaci etici; farmaci innovativi; prodotti di automedicazione; farmaci equivalenti con Zentiva, malattie genetiche rare e sclerosi multipla con Genzyme, e salute animale con Merial.

Sanofi – Ufficio stampa

Alice Manfredini, Tel. 02 3939 4806, alice.manfredini@sanofi.com

2013-11-08

 

1470 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria