Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.05

Leonardo Tonini, ''La piramide'', Gatto Grigio editore 2022

DOMENICA 9 OTTOBRE ORE 17:00 LIBRERIA DEL CONVEGNO, C.SO CAMPI, 72

| Scritto da Redazione
Leonardo Tonini, ''La piramide'', Gatto Grigio editore 2022

Domenica 9 ottobre alle ore 17:00 presentiamo il libro di Leonardo Tonini, "La piramide", Gatto Grigio editore 2022.

Dopo una disavventura editoriale (avevo autopubblicato un libro di racconti per una sedicente casa editrice a pagamento) decisi, con l’allora mia compagna Nadia Zambelli, di inventare una casa editrice per burla. Il nome lo prendemmo dal nostro gatto Scimus (un felino molto intelligente a dispetto del nome) e confezionammo una collana. La piramide era il primo numero.

La casa editrice a pagamento (non fidatevi mai) mi aveva chiesto 2500 euro per la pubblicazione di un libretto stampato male e senza codice ISBN, il tipo si era spacciato pure per un amico. A lavoro finito, dopo il passaggio in tipografia, il nuovo libro (La piramide) ci venne a costare meno di 200 euro. L’agenzia ISBN ci diede per pochi euro (oggi è decisamente più costoso) un codice che stiamo ancora utilizzando.

Portai qualche copia nella libreria MR Libro di Castiglione e un ragazzo dopo qualche giorno comprò il libretto e mi contattò per farmi i complimenti e per chiedermi di questa nuova casa editrice. Io gli confessai che la casa editrice in realtà non esiteva, ma il titolare della libreria (Marchesini Roberto) ci disse che non esisteva per adesso, ma che avrebbe sempre potuto esistere. Era nato il Gattogrigio Editore, era il mese di ottobre del 2007.

Questa nuova edizione contiene tre racconti inediti, o meglio, pubblicati su riviste ormai diverso tempo fa. Sono racconti dello stesso periodo dei racconti della prima edizione che all’epoca (chissà perché) erano stati espunti. A distanza di molti anni vedo che, presi nel loro insieme, questo gruppo di racconti (risalgono all’estate del 2007) non è che poi sia così invecchiato.

Il libro è nell’insieme una raccolta di racconti eterogenea, che trova forse la sua unità nell’afflatto morale (spero non moralista) e in una certa ricerca espressiva, tra voglia di leggerezza e piacere letterario.

376 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria